Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaTeatro › "Le nuvole" a Teatro allo Scientifico
Red 17 maggio 2017
Il progetto teatrale iniziato nel 1997 con il Liceo G. Manno, compie quest´anno vent´anni e rimane uno dei punti di forza dell´offerta formativa per gli alunni dei tre licei di Alghero
"Le nuvole" a Teatro allo Scientifico


ALGHERO - Sarà una tre giorni dedicata al teatro quella che gli alunni dei Licei Manno, Costantino e Fermi hanno preparato nei lunghi mesi invernali e che ora vede la sua piena realizzazione. Il gruppo teatrale “I compagni di Luca” andrà in scena nell’auditorium del Liceo Scientifico E.Fermi con quattro spettacoli in orario mattutino per gli alunni delle tre scuole, nei giorni Mercoledì 17 e venerdì 19 e uno serale, alle ore 21, giovedì 18 Maggio, aperto al pubblico.

Un lavoro impegnativo che prendendo le mosse dalle “Nuvole” di Aristofane ne ha riadattato il testo, grazie alla collaborazione tra docenti e allievi, aggiornandolo alla sensibilità moderna pur nella salvaguardia dei temi e dei valori della cultura classica. Giocoso, ilare, coinvolgente eppure profondo, eterno e attuale, il testo di Aristofane ben si è prestato alla messa in scena dei giovani allievi che, con compiti diversi, hanno trovato la modalità di condivisione di un’esperienza straordinaria quanto irripetibile.

Guidati dai loro insegnanti, con la regia di Luca Dettori che ha condotto il laboratorio teatrale, gli alunni si sono impegnati nella recitazione, nelle scenografie, nelle fasi del trucco e nella realizzazione dei costumi, in una coralità di ruoli che ha creato una efficace sinergia tra tutti i componenti del progetto. Inserito all’interno delle attività di Alternanza Scuola-lavoro, il progetto teatrale ha perseguito gli obiettivi previsti da tale attività ponendo al centro dell’esperienza formativa la valorizzazione delle capacità degli allievi, le loro inclinazioni, superando timidezze e reticenze fino a trovare, nel mezzo teatrale, lo strumento più efficace per affermare la propria personalità nel gioco delle parti.
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas