Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaManifestazioni › Sant Joan, focs con l'Obra
Red 17 giugno 2017
L’Obra cultural de l’Alguer, in collaborazione con l’associazione Impegno rurale, organizza per venerdì 23 giugno, alle ore 20, a Santa Maria la Palma, la Festa dels Focs de Sant Joan 2017
Sant Joan, focs con l'Obra


ALGHERO - L’Obra cultural de l’Alguer, in collaborazione con l’associazione Impegno rurale, organizza per venerdì 23 giugno, alle ore 20, a Santa Maria la Palma, la Festa dels Focs de Sant Joan 2017. Una festa all’insegna della tradizione, semplicità, cordialità ed algheresità autentica. Una tradizione che ad Alghero si era persa e che è stata recuperata dal 1991 dall’Obra Cultural, che la proponeva sempre in Piazza del Teatro, con un evento culturale e l’accensione del fuoco.

Oggi, le piazze del centro storico sono invase dai tavolini dei bar e dei ristoranti per cui si è reso necessario spostare la festa, prima alla Pietraia e da diversi anni a Santa Maria la Palma, dove grazie alla generosità ed al senso dell’ospitalità degli abitanti della borgata per i partecipanti sarà possibile anche assaggiare ottimi prodotti della cucina locale preparati dai soci dell’associazione Impegno rurale. Il programma della serata inizia alle ore 20, con il concerto della Corale “Alguer terra mia” intitolato “Xàtxares i cançons”.

“Xàtxares i cançons” è un progetto già portato in scena dalla Corale alla Scuola media della Pietraia in occasione del “Festival del Filo Rosso” a marzo. Si tratta di una serie di canzoni tra le più conosciute e popolari della tradizione musicale algherese che saranno introdotte da una piccola esposizione recitata, in forma comica, del testo. Gli attori saranno gli stessi coristi che interpreteranno i personaggi reali e di fantasia e, attraverso le chiacchiere, ci faranno capire qualcosa in più delle canzoni che canteranno. Alle 21.30, accensione del Fuoco di San Giovanni. A seguire, assaggio di prodotti locali preparati dai soci di Impegno rurale.
Commenti
16/12/2017
La band Elio e le storie tese saranno i mattatori della XVII edizione del Capodanno in Piazza
© 2000-2017 Mediatica sas