Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaTeatro › Agatha Christie, "verdetto" ad Alghero
S.O. 19 giugno 2017 video
L’opera verrà proiettata della compagnia Performing Company per la prima volta al Teatro Civico di Alghero il 22 giugno 2017. La regia è di Marco Sanna. Al microfono del Quotidiano di Alghero gli attori raccontano la passione che contraddistingue la compagnia
Agatha Christie, "verdetto" ad Alghero


ALGHERO - Quest’anno l’appuntamento annuale a teatro della compagnia Performing Company di Alghero mette in scena, sotto forma cinematografica, l’opera di Agatha Christie "Il Verdetto" che verrà proiettata per la prima volta al Teatro Civico di Alghero il 22 giugno 2017 alle ore 21 (ingresso a offerta libera). L’opera, poco rappresentata a teatro, presenta caratteristiche che la rendono particolarmente adatta per la trasposizione cinematografica. Da qui la decisione di Marco Sanna - il regista del film, di realizzare un lungometraggio che presenta la struttura del “teatro nel cinema”. L’opera ha tutti gli ingredienti dei gialli di A Christie: delitto, suspense, equivoci, colpi di scena e soluzione finale degli accadimenti ma questa volta con toni drammatici.

L’ambientazione sfrutta come scenografia naturale sia il centro storico, sia il Teatro Civico della città di Alghero. Infatti, il film prevede riprese dei carrers (per stabilire il luogo in cui si svolgerà l’azione) per poi passare tramite un piano sequenza agli interni del teatro dove si svilupperà, in un unico ambiente, l’intreccio delle vicende. Il testo di A Christie è stato rielaborato ed adattato con l’inserimento di monologhi finali ad opera di alcuni degli attori partecipanti: Jacopo Riu, Eleonora Chessa Carta e Martina Simula. Gli altri interpreti sono: Valentina Soggiu, Giulio Alfonso, Talia Ferralis, Elisabetta Piras, Daniele Meloni, Tomaso Enna.

Le riprese con steadycam sono di Alfredo Moreno, il fonico presa diretta è Giuseppe Cappai, la scenografia è di Marco Piga, il direttore di scena Maria Carmela Piro, il montaggio è stato curato da Alfredo Moreno, Marco Piga e Marco Sanna, acconciature e trucchi sono di Luisella Lai, Costumi sono di Monica Fiori e la grafica di Daniela Idda. Le musiche di Handel, Barber, Catalani, Bach e Wagner. Il film è autofinanziato e prodotto da Marco Piga e Marco Sanna per la Performing Company. Al microfono del Quotidiano di Alghero raccontano la passione che contraddistingue la compagnia e il lavoro di questi mesi. Con loro Franca Carta, presidente della Commissione Cultura del Consiglio, e Giuseppe Fadda, consigliere comunale, sono tra i primi "sponsor" dell'iniziativa.
Commenti

19/10/2017
Dieci spettacoli di teatro e musica da ottobre a febbraio inseriti nel programma del 28esimo Festival Etnia e Teatralità, la rassegna promossa dalla Compagnia Teatro Sassari
© 2000-2017 Mediatica sas