Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloCinema › Gianluca Arcopinto al Sardinia film festival
Red 26 giugno 2017
Domani, alle ore 18, il produttore cinematografico inaugura la prima delle tre masterclass in calendario a Lo Quarter di Alghero
Gianluca Arcopinto al Sardinia film festival


ALGHERO – Regista, scrittore, docente al Centro sperimentale di cinematografia e membro dell’Accademia del cinema italiano, conosciuto come uno dei più coraggiosi produttori del panorama indipendente, Gianluca Arcopinto sarà protagonista della seconda giornata della 12esima edizione del Sardinia film festival. Domani, martedì 27 giugno, alle ore 18, negli spazi de Lo Quarter, in Largo San Francesco, ad Alghero, Arcopinto inaugurerà la prima delle tre masterclass in calendario al premio internazionale del cortometraggio, quella dedicata alla produzione cinematografica. Alle 20, il produttore presenterà il suo libro “Un fiume in piena, storie di un’altra Scampia”, in compagnia di Marco Navone.

Laurea in letteratura Italiana e diploma post laurea in Organizzazione della produzione al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, Gianluca Arcopinto ha prodotto i film di esordio di molti giovani divenuti in seguito affermati registi, tra i quali da segnalare “Sonetaula” e “Ballo a tre passi” di Salvatore Mereu. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti come miglior produttore italiano: una candidatura al David di Donatello (2008, Sonetaula) e cinque ai Nastri d’argento (2004 Saimir, 2003 Ballo a tre passi, 2002 Incantesimo napoletano, 1998 Il caricatore, 1996 Nella mischia). Tra gli altri premi, ha ricevuto il Sacher d’oro 1996/97 per “Il caricatore”, il Globo d’oro 2008 per Sonetaula ed il Fice come miglior produttore del 2010. Ha diretto i film “Nichi” (2005) ed “Angeli distratti” (2007). Ha scritto libri: “Cinema autonomo”, “La mia classe”, “Un fiume in piena” e “Controvento”.

Oltre ad essere una gradita presenza per quanti avranno la possibilità di partecipare alla masterclass (ad ingresso gratuito, ma a numero chiuso) Arcopinto è anche membro della Giuria internazionale, insieme a Judi Pintér, a Patrizia Masala e ad Àngel Quintana. Alle ore 21, è previsto l'inizio delle proiezioni dei cortometraggi in concorso.

Nella foto: Gianluca Arcopinto
Commenti
14/12/2018
La Società Umanitaria di Alghero celebra l’anniversario dell’anno che ha cambiato il mondo con due documentari ed un film di finzione, una lezione aperta ed interventi nelle scuole
© 2000-2018 Mediatica sas