Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaRitiViaggio del Postale da Stintino a Porto Torres
mariangela pala 8 luglio 2017
A bordo della bilancella armata a vela latina si ripete il tradizionale “Viaggio del Postale” giunto alla sua 23esima edizione
Viaggio del Postale da Stintino a Porto Torres


PORTO TORRES - A bordo della bilancella armata a vela latina si ripete il tradizionale “Viaggio del Postale” giunto alla sua 23esima edizione. Da Stintino a Porto Torres e viceversa si rievoca il viaggio per portare il sacco della posta, vivande e passeggeri, così come avveniva sul finire dell’Ottocento e nei primi 32 anni del Novecento. La manifestazione iniziata ieri con la presentazione al Museo del Porto, proseguirà oggi in piazza XX Settembre dove verrà approntata un’area apposita per ospitare l’Ufficio Postale straordinario di Poste Italiane che dotato di annullo speciale accoglierà fino alle 21 i filatelici e coloro che vorranno spedire la propria corrispondenza con il Postale.

Il bollo riproduce in maniera stilizzata la torre della Pelosa e una vela latina. A disposizione ci saranno i francobolli celebrativi di Stintino, cartoline rievocative dei viaggi del Postale e quella commemorativa dei 120 anni della nascita della Lega navale italiana e altre di Porto Torres. Domenica l’appuntamento sarà presso la radice del Cormorano Marina, alla presenza delle istituzioni, autorità civili, militari religiose (impartizione della Santa Benedizione) e soci della Lni. Si rievocherà la storica consegna del “Sacco Postale” per il trasporto via mare sull’imbarcazione Asinara Ia e da quel momento diventerà “Il Postale” e veleggerà, accompagnato dalle imbarcazioni dei Soci della Lni e da altri velisti e motoristi simpatizzanti della manifestazione alla volta di Cala Reale nell’Isola dell’Asinara.

Il Viaggio del Postale ricorderà i 20 anni della nascita del “Parco Nazionale dell’Asinara” alla presenza del vicepresidente Antonio Diana, che evidenzierà il valore naturalistico, culturale e turistico che il Parco ha dato ai Comuni rivieraschi che si affacciano sul Golfo dell’Asinara. All’Asinara ci sarà l’incontro del vicepresidente Diana con il presidente mondiale del Rotary Ian Hs Riseley. Verso le ore 17,30 il Postale partirà da Cala Reale alla volta di Stintino dove è previsto l’arrivo alle ore 19,30 nel piazzale Guardia costiera. Lì si terrà la cerimonia della consegna del sacco postale al funzionario di Poste Italiane da parte del comandante alla presenza delle istituzioni civili e militari.
28/6/2018 video
Sul Quotidiano di Alghero la diretta dalla Cappella Papale in San Pietro (Città del Vaticano) del concistoro del 28 giugno, nel corso del quale Papa Francesco nominerà 15 nuovi cardinali. Fra questi Mons. Giovanni Angelo Becciu, di Pattada. Un grande evento per la Chiesa sarda. Decine di amministratori locali sardi presenti a Roma, compreso il sindaco di Alghero.
© 2000-2018 Mediatica sas