Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziecagliariCulturaManifestazioni › Cagliari Paesaggio: anteprima del Festival San Bartolomeo
Red 15 luglio 2017
Domani, domenica 16 luglio, dalle ore 18 alle 21.30, in programma un´anteprima dela 12esima edizione del Festival letterario in programma da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre, nelle sale del Centro culturale Il Lazzaretto
Cagliari Paesaggio: anteprima del Festival San Bartolomeo


CAGLIARI. Un’anteprima del 12esimo Festival letterario San Bartolomeo (che si svolgerà al Centro culturale Il Lazzaretto, da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre) parteciperà alla manifestazione Cagliari Paesaggio. Domani, domenica 16 luglio, in Piazza San Bartolomeo, verranno presentati tre dei libri che si presenteranno al Festival. I libri faranno comunque parte integrante del Festival in autunno. Nell’anteprima, sarà possibile visitare la chiesa del sale, in autunno si proverà ad accedere alla Caserma Cascino al momento in ristrutturazione.

«Il Borgo di San Bartolomeo a Cagliari Paesaggio vuol dire principalmente approfondire i luoghi e la cultura del sale - afferma Vincenzo Di Dino, presidente dell’Associazione Arka eventi culturali, organizzatore del Festival - la fontana costruita dagli “ospiti” della Caserma Cascino, antistante la piazza, la chiesa del sale, la chiesa secentesca, tutto il borgo San Bartolomeo, prima di diventare sede di varie caserme militari, è stato un centro economico rilevante sotto il profilo dell'estrazione, da parte dei forzati, del sale, oro bianco di Cagliari». L’Amministrazione comunale ha invitato le associazioni culturali che presenteranno nell’anno i loro eventi di punta a portare una gemma da incastonare nel palinsesto di luglio per Cagliari Paesaggio.

«Non potevamo sottrarci - dichiara Angelo Pili, presidente di Aloe felice, che insieme ad altre associazioni, costruiscono pazientemente il Festival letterario San Bartolomeo di quest’anno - e l’escursione alla chiesa del sale, partendo dalla piazza San Bartolomeo, vuole essere il nostro contributo al Paesaggio rievocando il percorso che quotidianamente i forzati del sale effettuavano attraversando il Borgo». Il programma dell’anteprima si completa con i libri di Ada Lai, Rosaria Floris e Marcello Polastri, tre autori che hanno partecipato anche a precedenti edizioni del Festival.

All’anteprima, non mancheranno altri amici del Festival, come Antonio Lai (giornalista e conduttore del Tg Tour, un tg web che cattura migliaia di visualizzazioni quotidiane), Bruno Marras (ex saliniere e scrittore), Sandro Mezzolani (studioso, scrittore ed esponente dell’associazione GeoSardinia), Silvio Siciliano (presidente associazione Uise 360). Inoltre, sono stati invitati gli assessori comunali Paolo Frau (Cultura), Marzia Cilloccu (Turismo) e l’Assessore all’Urbanistica, Francesca Ghirra (Urbanistica). “L’oro bianco di Cagliari, dall’estrazione del sale all’estrazione della pietra, la costruzione di Cagliari fino ai colori della città nei vestiti di seta sarda del ‘700” sarà il sottotitolo di questa anteprima incentrata sui luoghi del sale in omaggio a Cagliari Paesaggio.
Commenti
18/2/2018 video
Oltre duemila figuranti per la tradizionale sfilata dei bambini nella città di Alghero. Taglio del nastro con l´artista Gianvittorio Vacca, l´assessore alla Cultura e Turismo, Gabriella Esposito, e i responsabili dell´ufficio Politiche familiari del comune. Le immagini della festa: al termine della sfilata, frittelle e musica per tutti
© 2000-2018 Mediatica sas