Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariPoliticaLavoro › Campus riconfermata Segretaria Fsi-Usae
S.O. 17 luglio 2017
Rinnovata la fiducia dei 400 delegati intervenuti al Congresso straordinario che si è svolto nelle giornate del 13 e del 14 luglio a Sassari. «E´ un momento confuso di vita sociale e di profonda crisi occupazionale»
Campus riconfermata Segretaria Fsi-Usae


SASSARI - Mariangela Campus è stata confermata a schiacciante maggioranza Segretaria territoriale dell’FSI-USAE, alla guida della stessa da oltre 15 anni, ricevendo la fiducia dei 400 delegati intervenuti al Congresso straordinario che si è svolto nelle giornate del 13 e del 14 luglio a Sassari. Mariangela Campus è stata affiancata nei lavori congressuali da Loreto Ciappeddu e Salvatore Sanna, è intervenuto da Olbia Massimo Puddu che ha presentato la mozione di Adamo Bonazzi segretario generale uscente, vero leader unico e insostituibile della FSI/ USAE, che è stata approvata all unanimità.

Questo Congresso territoriale della FSI-USAE, è stato un momento importante e ha tracciato un solco culturale e ideale sul quale tutti i dirigenti ed iscritti dovranno muoversi. Sono stati eletti dirigenti di ATS, AOU, San Giov Battista, Portierato, Sanità Privata, Cooperative, per la prima volta 7 dirigenti della Pubblica Amministrazione e un coordinatore Azzica Giov Battista segno che il sindacato si sta espandendo su altri comparti. Inoltre sono state elette come coordinatrici Rossana Dore per la Sanità e la giovane Mercedes Carboni per privato sociale e terziario.

«E’ di fondamentale importanza – spiega la Campus - dare seguito alla realizzazione della cosiddetta strategia del Sindacato del Domani. L’odierna attualità infatti, è caratterizzata da alcuni aspetti che emergono con chiarezza nell'intrecciare i rapporti quotidiani. E proprio a questi rapporti che è necessario imporre, come punti di riferimento per costruire un futuro più proficuo, delle relazioni sindacali certamente più determinate ed incisive. Una delle cose più importanti e la necessità di tornare, alla normalità, se mai c’è stata, nei rapporti tra Sindacato e Politica, dando concretezza ad una netta distinzione dei ruoli».

«E' un momento confuso di vita sociale e di profonda crisi occupazionale soprattutto giovanile – continua la Campus - la politica deve dare risposte immediate con soluzioni che consentano anche l' uscita dal lavoro ad una età ragionevole e l'immissione nel mondo del lavoro dei giovani oramai alla disperazione. La Sardegna soffre di una crisi aggravata da perdita di credibilità della politica regionale che non è capace di affrontare il nodo dei trasporti interni e quelli legati all'insularitá, delle infrastrutture, della mancanza di iniziative serie nel campo dell'agro-alimentare, dell'artigianato e del turismo».
Commenti
18:56
Rispondere al profluvio di comunicati imprecisi che arrivano dal centrodestra è un lavoro tanto noioso quanto inutile, ma quando tali comunicati finiscono per produrre informazioni errate e dannose per i cittadini non ci si può esimere dalla risposta
16/10/2017
Dura presa di posizione di Desirè Manca e Maurilio Murru in riferimento alla mancanza di comunicazione fra Sassari e Cagliari a discapito dei lavoratori: «Una pec della Regione Sardegna arriva al Comune di Sassari e nessuno la apre ma, soprattutto, nessuno si preoccupa del fatto che a Cagliari ad un tavolo di discussione così importante che affronta i temi del lavoro non c’è Sassari. Nessuno dice niente, nemmeno una telefonata. Ogni commento è superfluo, ma il fatto è grave, molto, e merita una spiegazione, subito»
16/10/2017
Il direttore generale dell’Agenzia, Massimo Temussi precisa che «la riapertura del Centro per l’impiego a Porto Torres è l’ennesimo tassello nella riorganizzazione del sistema di politiche attive per il lavoro che l’Aspal ha intrapreso dalla sua nascita, con la legge 9 del maggio dello scorso anno, che ha racchiuso sotto una gestione unitaria, con la regia regionale dell’Agenzia, tutti gli uffici territoriali del lavoro»
15/10/2017
Convegno promosso dalla Diocesi di Alghero-Bosa in preparazione alla Settimana Sociale dei Cattolici che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre
16/10/2017
Sabato, i lavoratori della miniera di bauxite hanno raggiunto gli operai del Geoparco che occupano il tetto di San Nicola da cinque giorni. L´incontro fra i due presìdi di protesta unisce due vertenze fondamentali per il territorio
© 2000-2017 Mediatica sas