Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAnimali › Microchip cani: orari ad Alghero
Red 24 luglio 2017
Le prossime campagne sono in programma martedì 8 e giovedì 24 agosto, nei locali comunali nei Giardini Martin Luther King, in Via Don Minzoni. Gli interessati possono prenotarsi presentandosi all’Ufficio Tutela e benessere animale del Comune di Alghero
Microchip cani: orari ad Alghero


ALGHERO – Martedì 8 e giovedì 24 agosto, i locali comunali nei Giardini Martin Luther King, in Via Don Minzoni, ad Alghero, ospiteranno le prossime campagne di microchippatura dei cani. Gli interessati possono prenotarsi presentandosi all’Ufficio Tutela e benessere animale del Comune di Alghero, in Via Sant’Anna 38 (o telefonando ai numeri 0799978–822–663–837) muniti di documento di riconoscimento, codice fiscale e dati identificativi del cane (età, sesso, nome e razza).

Il servizio di microchippatura sarà effettuato a cura del servizio Veterinario di igiene degli allevamenti e delle Produzioni zootecniche dell'Asl, in collaborazione con l’Assessorato comunale all’Ambiente. Inoltre, l’ufficio coglie l'occasione per invitare il personale del Canile sanitario Associazione Primavera onlus e dell'Associazione Fuori di zampa a voler partecipare alle operazioni, per la promozione, sensibilizzazione alle adozioni e consigli sul comportamento dei cani.

Saranno accettati cani anche di altri comuni; gli animali non dovranno avere pulci, zecche o altri parassiti; i cani aggressivi o di grossa taglia dovranno avere la museruola; l’iscrizione all’anagrafe canina, mediante l’applicazione del microchip è obbligatoria; i proprietari o i detentori, a qualsiasi titolo, residenti in Sardegna o ivi dimoranti per un periodo di tempo superiore ai novanta giorni, devono iscrivere gli animali entro il termine di dieci giorni dalla nascita o, comunque, dall’acquisizione del possesso; la mancata sottoposizione all’inoculazione del microchip è punita con la sanzione amministrativa per la violazione dell’art.5, comma 1 della Legge Regionale n.21 del 1994. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito internet di SardegnaSalute, nella sezione approfondimenti, veterinaria pubblica ed anagrafe canina. Grazie al gentile benestare dell'Arst, durante l'orario di espletamento delle procedure di microchippatura, i padroni dei cani potranno accede e sostare con le proprie autovetture usufruendo dei parcheggi disponibili nell'area della stazione ferroviaria accessibile da Via Fermi.
Commenti
15/12/2017
Il picco di maggior criticità sanitaria è rappresentato dagli animali depopolati a Desulo dove oltre l’80% sono risultati sieropositivi e diversi casi virologici positivi, a conferma della reale presenza della malattia in maiali apparentemente sani
© 2000-2017 Mediatica sas