Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaTurismo › «Legge turismo insufficiente e debole»
Red 27 luglio 2017
«Legge insufficiente e indebolita dall´assenza di politiche sui trasporti e di una legge urbanistica adeguata». Così, il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta l´approvazione del Testo unico sul turismo approvato ieri dal Consiglio regionale
«Legge turismo insufficiente e debole»


ALGHERO - «Una legge insufficiente, ma che ha il merito di tentare di mettere al passo con i tempi la obsoleta normativa in materia di turismo». Così, il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta l'approvazione del Testo unico sul turismo approvato ieri (mercoledì) dal Consiglio regionale. «Una legge che deriva dalla fusione di quattordici proposte, due delle quali di Forza Italia, che sconta anche le difficoltà di mediazione fra sensibilità politiche diverse e spesso distanti».

«Ma non è possibile - denuncia l'ex sindaco di Alghero - pensare di fare turismo in un'Isola senza poter fare arrivare i turisti. E' evidente che le politiche dei trasporti in questa legislatura sono state del tutto inadeguate. Il fallimento del bando della Ct1, la rinuncia alla Ct2, il mancato varo del piano di incentivi al low cost hanno prodotto danni difficilmente quantificabili e risarcibili. Solo l'aeroporto di Alghero ha perso nel 2016 340mila passeggeri. Ed è altrettanto difficile fare turismo senza una legge urbanistica coraggiosa che dia la possibilità alle strutture ricettive, specie quelle sulle coste, di poter adeguare i propri servizi e la propria offerta agli standard internazionali. Legge urbanistica il cui iter è stato bloccato dalle liti all'interno del centrosinistra sardo».

«Credo sia necessario uno sforzo corale per fare un immediato “tagliando” alla legge, facendo sedere attorno ad un tavolo le imprese turistiche e la politica sarda, al fine di riqualificare nel breve termine l'articolato. A margine - conclude Marco Tedde - stigmatizziamo l'atteggiamento poco democratico e autoritario di alcuni esponenti del Centrosinistra che con frasi offensive hanno attaccato il voto favorevole dell'aula su un emendamento di Forza Italia che correttamente puntava ad escludere da incentivi finanziari le strutture che accolgono migranti».

Nella foto: il consigliere regionale Marco Tedde
Commenti
9/12/2017
Il sindaco di Alghero partecipa alla riunione sulla nuova Destination Management Organization e sprona i privati ad entrare nella Fondazione Meta: «In questi anni abbiamo allacciato legami straordinari con le principali città di Cultura e Turismo d’Italia, siamo pronti a dividere con voi onori e oneri»
8/12/2017
L’Assessore Argiolas ha fatto il punto sullo stato dell’arte della nuova struttura Destination Management Organization, strumento introdotto dalla nuova legge sul turismo con lo scopo di coordinare la promozione dell’offerta turistica e di diventare soggetto centrale rispetto all’intero settore
© 2000-2017 Mediatica sas