Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCronacaCosteOstreopsis, alga tossica a Las Tronas
P.P. 28 luglio 2017
Le analisi dell´Arpas hanno evidenziato un superamento dei limiti. Il fenomeno non è nuovo ad Alghero, anche nell´agosto del 2016 aveva interessato lo stesso tratto urbano di costa
Ostreopsis, alga tossica a Las Tronas


ALGHERO - Superati anche quest'anno i livelli di Ostreopsis cf. ovata nel tratto di costa de Las Tronas ad Alghero (circa 13.000 cell./l, superiore al valore soglia di 10.000 cell/l).

Si tratta di una micro-alga potenzialmente tossica presente nel Mediterraneo, associata a disturbi respiratori e febbre osservati a partire dal 1998 in Toscana, Liguria, Puglia, Lazio, e Sicilia. Il contatto può avvenire tramite l’inalazione di tossine prodotte dall'alga o di frammenti di cellule di Ostreopsis presenti nell’aerosol marino.

Il fenomeno non è nuovo ad Alghero, anche nell'agosto del 2016 aveva interessato lo stesso tratto costiero. Nei prossimi giorni il competente dipartimento dell'Arpas effettuerà nuovi campionamenti al fine di verificare l'evolversi del fenomeno.
Commenti
17:14
«La situazione è ulteriormente peggiorata - e con la libecciata di questi giorni - molta sabbia è stata trasportata, in assenza di qualsiasi sistema di contenimento dall’azione del vento, sulla strada, sul marciapiede e nelle condutture di raccolta delle acque» sottolinea Carmelo Spada
© 2000-2017 Mediatica sas