Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariCronacaSanità › Atto aziendale dell´Aou: avviato l´iter di presentazione
Red 3 agosto 2017
Nei giorni scorsi, incontri con i direttori delle strutture ospedaliere ed i sindacati dei dipendenti. Entro domenica, dovranno essere inviate le osservazioni al documento
Atto aziendale dell´Aou: avviato l´iter di presentazione


SASSARI - Tredici dipartimenti, dei quali undici dedicati all'assistenza integrata, uno alle professioni sanitarie, vera e propria novità a Sassari, ed uno amministrativo e tecnico. Al loro interno 56 strutture complesse, 34 strutture semplici dipartimentali e cinque strutture semplici articolazioni di quelle complesse. È il primo quadro dell'atto aziendale che la direzione generale dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari sta presentando ai direttori delle strutture ed alle rappresentanze sindacali dei dipendenti medici, del comparto ed universitari. Una “due giorni”, lunedì e martedì, che ha rappresentato un'occasione di confronto su una proposta concreta di organizzazione e di apertura a prime eventuali osservazioni che, comunque, dovranno essere presentate alla direzione generale in via ufficiale entro domenica.

«Quella che stiamo presentando in questi giorni – ha detto il direttore generale Antonio D'Urso – è una base perfettibile che, ancora, consente di apportare variazioni. Vogliamo trasmettere i valori etici fondanti, la mission e la vision della nostra azienda, tenendo conto delle sue particolarità. Un'azienda che arriva da una incorporazione dolorosa. Allora, questo documento deve costituire il cemento comune con cui costruire l'azienda». Il manager ha ricordato da subito che l'atto aziendale definisce le modalità attuative con le quali è garantito lo svolgimento integrato delle funzioni di assistenza, didattica e ricerca. È quindi l'atto a definire l'assetto organizzativo, con la presenza di strutture complesse, semplici dipartimentali, semplici e programmi intra ed infra dipartimentali, questi ultimi riservati ai docenti universitari di prima fascia senza incarico di struttura. Secondo una serie di parametri, previsti nella normativa nazionale e regionale, la direzione strategica dell'Aou ha previsto la presenza di 56 strutture complesse, 34 semplici dipartimentali e cinque semplici. «C'è ancora spazio di crescita – ha detto il manager – in particolare per le strutture semplici dipartimentali e semplici che, assieme, tenendo conto della realtà aziendale, potrebbero arrivare sino a un massimo di 77». Una realtà che lascia spazio a proposte che la direzione si aspetta di ricevere entro domenica.

Le strutture sanitarie, in parte a direzione ospedaliera (trentatre per le complesse, ventidue per le semplici dipartimentali e quattro semplici) ed in parte universitaria (ventitre complesse, dodici semplici dipartimentali ed una semplice), saranno inserite nei dipartimenti. Sono undici quelli dell'assistenza integrata, sei a direzione ospedaliera (Gestione operativa, Specialità mediche, Medico, Cardio toraco vascolare, Neuroscienze testa collo e Servizi di supporto) e cinque a direzione universitaria (Emergenza urgenza, Chirurgico, Tutela della salute della donna e del bambino, Oncoematologico e, infine, Fragilità). Quelli a direzione universitaria sono considerati essenziali per l'espletamento delle funzioni assistenziali della Facoltà di Medicina e chirurgia. Alle riunioni hanno partecipato anche il direttore sanitario dell'Aou Nicolò Orru ed il direttore generale dell'Ateneo turritano Guido Croci. Quest'ultimo ha sottolineato come il documento sia in linea con le esigenze di equilibrio, ospedaliere ed universitarie, previste nelle linee guida per gli atti aziendali delle Aou sarde e nel protocollo d'intesa Regione-Università. Dopo le osservazioni, l'atto sarà adottato dal direttore generale in accordo con il rettore, quindi inviato in Regione per la verifica e l'approvazione.

Nella foto: riunione atto aziendale
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas