Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAmministrazione › Differenziata: Orari e regole ad Alghero
M.V. 5 agosto 2017
In attesa dell´avvio ufficiale del nuovo servizio da ottobre, cresce la differenziata nella città di Alghero. Nessuno in città sentirà la mancanza del vecchio servizio, considerati i risultati scadenti a cui è andato incontro negli anni
Differenziata: Orari e regole ad Alghero


ALGHERO - In attesa dell'avvio ufficiale del nuovo servizio da ottobre, crescono le percentuali di differenziata ad Alghero e vengono uniformati gli orari del servizio. Finisce così l´era Manutencoop-Aimeri-Ambiente 2.0-Energetikambiente, iniziata nel lontano settembre del 2007 quando, secondo le intenzioni degli amministratori di allora, avrebbe dovuto far risplendere la Riviera del Corallo [LEGGI]. Purtroppo la realtà fu tutt'altra, tanto che nessuno in città sentirà la mancanza del vecchio servizio, considerati i risultati scadenti a cui è andato incontro negli anni [GUARDA L'ESCALATION DAL 2006].

Firmato nella giornata di venerdì l'ordinanza (in vigore dal 19 agosto) propedeutica all'avvio del nuovo servizio e revocate tutte le precedenti disposizioni per le utenze domestiche e le attività commerciali: col nuovo atto vengono rimodulati gli orari di esposizione e successiva raccolta dei rifiuti differenziati su tutti i quartieri urbani, cui seguirà l'approvazione del rinnovato quadro sanzionatorio.

Cambiano le regole anche per le attività. Dopo una lunga fase di concertazione con i rappresentanti di categoria, raggiunto l'accordo per migliorare e garantire l'adeguato decoro urbano. Il conferimento dovrà avvenire tramite esposizione sul suolo pubblico nelle aree immediatamente adiacenti l’esercizio commerciale o di servizio o di mercato, in modo che sia inequivocabile l’attività di provenienza, nel rispetto della fascia oraria e nelle giornate stabilite nel calendario allegato.

Al fine del miglioramento del decoro urbano, è vietato il mantenimento dei contenitori per la raccolta dei rifiuti sul suolo pubblico non in concessione successivamente alle operazioni di raccolta; mentre è consentito il mantenimento dei contenitori all’interno del suolo pubblico in concessione all’attività. In caso di oggettiva mancanza di spazi disponibili sufficienti per la custodia delle attrezzature all’interno delle attività commerciali o di servizio e in assenza di suolo pubblico in concessione, è consentito il posizionamento dei contenitori sul suolo pubblico, in area immediatamente adiacente l’attività interessata e in posizione stabilita dall’ufficio Igiene Urbana del Comune; in tal caso, i contenitori dovranno essere adeguatamente mascherati e chiusi con chiave al fine di evitare l’utilizzo degli stessi da parte di terzi e garantire il decoro urbano secondo caratteristiche coerenti con il contesto da condividersi con l’Amministrazione. Per tutte le attività commerciali è prevista una moratoria di mesi 6, entro i quali tutte le attività dovranno adeguarsi.

ORDINANZA | ZONE | UTENZE DOMESTICHE | ATTIVITA'
Commenti
18:35
Venerdì 20 ottobre, dalle ore 9 nella Sala conferenze del Quarter, la Giornata della Trasparenza. Sarà illustrato il nuovo Regolamento comunale sull´Accesso civico, già pronto per l’approdo alla discussione in Consiglio comunale
18/10/2017
Entro le ore 12 di mercoledì 25 ottobre i cittadini che hanno aderito al progetto del fotovoltaico dovranno presentare anche il proprio Isee al Comune di Porto Torres
17/10/2017
E’ in programma venerdì 20 ottobre la seduta del consiglio comunale che a partire dalle 9.30 affronterà la proposta “Solleciti al Consiglio della Regione Autonoma della Sardegna nel reimpiego dei lavoratori ex Ati Ifras" a firma del capogruppo 5 Stelle, Gavino Bigella
© 2000-2017 Mediatica sas