Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCronacaCoste › Cinghiali a Mugoni, rifiuti in spiaggia
S.O. 7 agosto 2017
La foto scattata da un bagnante fa il giro sui social. Già ripulito l´intero litorale algherese, ma i problemi rimangono: Tonina Desogos del comitato di Maristella chiede più impegno e l´intervento del Parco
Cinghiali a Mugoni, rifiuti in spiaggia


ALGHERO - La fauna selvatica non fa danno solo nei campi coltivati facendo impazzire gli agricoltori della Nurra. In questo caso i cinghiali si sono spinti sulla spiaggia del litorale di Porto Conte, a Mugoni, facendo razzia di residui alimetari gettati tra i rifiuti. Il risultato è uno spettacolo indecoroso, con spazzatura sparsa tra la sabbia e il bagnasciuga.

Immediata la denuncia di un bagnante che postando la foto sui social richiama tutti all'azione. Immediata quella dell'Alghero in House, la partecipata del comune che si occupa, tra le altre cose, della pulizia e lo svuotamento dei cestini lungo la costa. Ma i problemi rimangono: spesso, infatti, la frequenza del ritiro mal si coniuga alla gran mole di spazzatura prodotta, con risultati facilmente immaginabili.

Ad alzare ancora una volta la voce è la presidente del Comitato di Borgata di Maristella, Tonina Desogos, che chiede più decoro e rilancia sull'utilizzo degli introiti della tassa di soggiorno: «dovrebbero essere gestiti dal Parco Naturale Regionale di Porto Conte e essere blindati per l'utilizzo nel decoro del territorio di provenienza» incalza. «Il Parco ha un direttore e uno staff che senz'altro saranno in grado di trovare soluzioni consone a un'area protetta. In questo modo si sgrava l'Amministrazione da un problema che non può essere trascurato e si offre l'opportunità al Parco di gestire meglio il proprio territorio» conclude la Desogos.
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas