Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariCulturaEnogastronomia › Calici di Stelle a Sorso: festa di vino e cultura
Red 9 agosto 2017
Venerdì 11 agosto, nel centro storico, si potranno sorseggiare i migliori vini della zona, tra degustazioni di prodotti tipici, musica dal vivo ed esposizioni artistiche. Sette le cantine aderenti. #calicidisorso2017 è l’hastag per partecipare al concorso fotografico della manifestazione
Calici di Stelle a Sorso: festa di vino e cultura


SORSO – Brindare sotto il firmamento spettacolare delle notti di San Lorenzo con le migliori declinazioni del vino di Sorso, immersi nelle vie e negli slarghi del centro storico tra degustazioni di prodotti tipici, suggestioni musicali e opere d’arte. Venerdì 11 agosto, la cittadina della Romangia nota per l’eccellenza dei suoi vini, accoglie l’undicesima edizione di Calici di stelle, un evento che fa parte di un circuito nazionale che in questi giorni sta coinvolgendo circa cinquecento tra Comuni e cantine in tutta Italia. L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo, con l'assessorato alle Attività produttive del Comune di Sorso, in collaborazione con l’Associazione Città del vino, il Movimento del turismo del vino e la Proloco di Sorso. Dalle ore 20, il percorso enogastronomico e culturale coordinato dall'assessore alle Attività produttive Pierluigi Spanu, si estenderà lungo il centro del paese a partire dai giardini, ed ospiterà le postazioni dislocate in prossimità di Piazza Marginesu e di Piazzetta Cavour, in Via Barisone, Via Bicocca, Piazza San Pantaleo e Piazzetta Santa Croce.

Saranno presenti la Cantina Sorso-Sennori, il Nuraghe Crabioni, la Cantina Antonio Carta, la Cantina Viticoltori della Romangia, Cantina Gabriele Palmas, Cantina 1 Sorso di Leonardo Bagella e la Confraternita del moscato Sorso-Sennori. A completare l’offerta, numerosi punti ristoro gestiti dai ristoratori e dalle associazioni locali che proporranno prodotti genuini del territorio. I carnet dei tickets è valido per sette consumazioni e può essere acquistato al Palazzo Baronale, negli uffici Iat del Comune di Sorso. Il kit comprende il calice, la custodia con tracolla e la cartina pieghevole del percorso. Sarà una grande festa del gusto all’insegna della cultura, con proposte artistiche e musicali curate dall'assessore alla Cultura Raffaela Barsi, con il contributo di Maria Laura Pes. Tra Piazzetta Cavour, Piazza Sant’Agostino e Piazza San Pantaleo si esibiranno i Crêuza de mä (con un tributo a Fabrizio De Andrè), i Flowers circle (con un Tributo ai Rolling Stones), i Barrio Sud ed i The Spooks. Invece, nella chiesa di Santa Croce si esibirà la Corale Santa Croce.

Diverse opere e collezioni artistiche incorniceranno le vie del centro storico, da Via Barisone a Vicolo Senes: Emanuela Oggiano con “Floral designer”, Anna Luisa Cortesi con “Hand made from mother to daughter”, Francesca Colombino con “Insula designer”, Ariane Schuchardt con “Arte sotto le stelle”, Irene Recino con “Fiuradda” e la Fioreria Marzia con le sue creazioni e proposte floreali. Notevole anche il coinvolgimento dei giovani. Il percorso sarà arricchito dalla presenza di alcuni manufatti realizzati con materiale da riciclo dai bambini del laboratorio “aspettando calici” della Biblioteca comunale. Altra attrattiva saranno le installazioni degli studenti del Liceo Artistico Filippo Figari legate al Progetto Alternanza scuola lavoro “Sorso giovane partecipa”, per valorizzare l’intero percorso di degustazioni tra le cantine ed il significato dell’intera manifestazione. Un simpatico intrattenimento per i più piccoli sarà lo spettacolo itinerante con mangiafuoco e trampolieri proposto dagli Abc Animazione. Tutti i visitatori sono invitati a fotografare e condividere le emozioni della serata su Facebook, Twitter, Instagram, Google+ e su tutti i social utilizzando l’hashtag #calicidisorso2017. Gli scatti con il maggior numero di like vinceranno una bottiglia di vino offerta dalle cantine presenti.
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas