Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariAmbienteAnziani › L´agnello Igp alla sagra della pecora
Red 11 agosto 2017
Pecora e archeologia. Storia e identità. E’ l’abbinamento che attenderà i visitatori oggi (venerdì), all’interno della sagra della pecora a Ploaghe grazie all’iniziativa promossa da Campagna amica nord Sardegna
L´agnello Igp alla sagra della pecora


PLOAGHE - Pecora e archeologia. Storia e identità. E’ l’abbinamento che attenderà i visitatori oggi (venerdì), all’interno della sagra della pecora a Ploaghe, grazie all’iniziativa promossa da Campagna amica nord Sardegna, Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna Igp e la cooperativa La Genuina, in collaborazione con l’associazione Musas de Sardigna, l’Accademia delle Belle arti di Sassari e l’Amministrazione comunale di Ploaghe.

Venerdì, mentre si visiteranno gli scavi archeologici di san Michele di Salvenno, sarà possibile, sotto i gazebo di Campagna Amica, degustare i salumi di ovino offerti dalla cooperativa locale La Genuina (chi vorrà potrà lasciare un’offerta per gli scavi archeologici), oltre a conoscere tutte le novità sull’agnello di Sardegna Igp: nuovi tagli, nuovo packaging ecc. Contemporaneamente, alle ore 20.30, nel campo sportivo di Ploaghe, prenderà in via la 33esima edizione della sagra della pecora, con la cena sostenibile ed a seguire il concerto degli Istentales.

«Partecipiamo con piacere alla storica sagra della pecora che da ormai trentatre anni valorizza la carne dell’animale più importante della nostra zootecnia – afferma il presidente del Consorzio agnello di Sardegna Igp Battista Cualbu - Lo abbiamo fatto in modo originale abbinando la pecora all’archeologia, due tasselli fondamentali della nostra storia e identità. Come Consorzio saremo presenti con una esposizione e i nostri tecnici presenteranno il lavoro che stiamo portando avanti per valorizzare e presentare il nostro agnello ai nuovi mercati con una veste nuova e rispondente ai bisogni del consumatore». Sarà anche possibile degustare i salumi ovini. «Sono uno dei nostri cavalli di battaglia – afferma Antonello Salis, della cooperativa La Genuina - Anche come salumi la carne di ovino è deliziosa. Inoltre, presenteremo anche l’ultima nostra innovazione, che è l’hamburger di pecora».

Nella foto: Battista Cualbu
Commenti
15:21
Previsto come da programma l’avvio degli interventi preliminari di messa in sicurezza del vecchio immobile di Viale della Resistenza. Lavori che prevedono misure per non ammalorare ulteriormente le coperture, ripristinare le recinzioni degradate e garantirne la vigilanza
© 2000-2018 Mediatica sas