Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariCulturaCinema › Festival del documentario in anteprima
Red 14 agosto 2017
«Le attività di cultura valorizzano il territorio», è stato dichiarato sul palco di Mara, alla presenza del sindaco Salvatore Ligios e del primo cittadino di Villanova Monteleone Quirico Meloni, alla presentazione dell´anteprima della sezione speciale del Sardinia film festival
Festival del documentario in anteprima


MARA - «Occorre puntare su iniziative di qualità, utili a far conoscere e valorizzare il nostro immenso e incontaminato territorio, con le sue ricchezze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche». Con queste parole, il sindaco di Mara Salvatore Ligios ed il primo cittadino di Villanova Monteleone Quirico Meloni (presidente dell’Unione dei Comuni) hanno salutato l’anteprima del Festival del Documentario, sezione speciale del Sardinia film festival, che quest’anno ha voluto omaggiare il paesino ai confini con il Meilogu, con la proiezione fuori concorso di diversi cortometraggi e documentari nella suggestiva piazzetta Marconi.

L’esibizione del coro “Bonuighinu” ha fatto da prologo alla serata presentata da Lucia Cossu. Il numeroso pubblico ha potuto apprezzare una decina di corti, frutto di un’attenta selezione dei cortometraggi facenti parte della biblioteca del Sardinia film festival. La scelta di Mara non è casuale e si inserisce in un percorso di promozione turistica e culturale del territorio dell’Unione dei comuni del Villanova.

Il direttore del Cineclub di Sassari Carlo Dessì ha esortato gli amministratori «a puntare sul territorio quale set naturale per la realizzazione e l’ambientazione di film, in virtù del fatto che la considerazione per i documentari sta crescendo sempre più, e lo dimostrano i riconoscimenti ottenuti in importanti festival oltremare». In questa maniera, oltre a creare cultura, si alimenta l’economia del territorio, fornendo opportunità lavorative per le attività commerciali e turistiche della zona. Il Festival del documentario si terrà a Villanova Monteleone, giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 agosto con le proiezioni di opere provenienti dalla cinematografia nazionale di settore affiancate da numerose attività collaterali.
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas