Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteParchi › Proseguono le Sere d´estate al Parco
Red 17 agosto 2017
Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 agosto, sono in programma tre nuovi appuntamenti organizzati dala coop. ExplorAlghero, che accompagnerà i presenti alla scoperta di un curioso abitante del mare: la berta
Proseguono le Sere d´estate al Parco


ALGHERO - Proseguono le “Sere d'estate al Parco: Le notti delle sirene”. Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 agosto, sono in programma tre nuovi appuntamenti organizzati dala coop. ExplorAlghero, che accompagnerà i presenti alla scoperta di un curioso abitante del mare: la berta.

Da sempre protagonista della leggenda negli antichi, questo uccello torna sulla terra solo per un breve periodo dell'anno e si può sentire cantare soltanto quando è calato il buio completo nelle notti senza luna. È un canto struggente simile ad un lamento, c'è chi afferma che siano le anime dei compagni di Diomede (l'eroe omerico prediletto da Atena), condannate a vagare in cerca del loro condottiero scomparso in battaglia, altri le accostano alle sirene di Ulisse che con il loro canto “periglioso”, attiravano i marinai che rischiavano al buio di andare a sbattere sugli scogli. Durante l'escursione, sarà offerta una piccola degustazione con i prodotti delle aziende certificate dal marchio di qualità del Parco di Porto Conte e un brindisi con un calice di Akenta per tutti partecipanti.

Alle ore 19.30, in programma il ritrovo all'ingresso dell'area di Punta Giglio, davanti all'Embarcadero. Mezz'ora dopo, partenza dell'escursione. Alle 23.30 circa, è prevista la fine dell'escursione (rientro al parcheggio dell'Area protetta). Gli organizzatori consigliano ai partecipanti di portare una buona scorta d’ acqua, scarponcini leggeri o scarpe da ginnastica, eventuale pila frontale o torcia, vestiario appropriato al cambiamento d'orario. Per chi fosse interessato, è necessaria la prenotazione. Il costo è di 18euro a persona, 10euro per i ragazzi dai sei ai dodici anni d'età (sotto i sei anni è gratuito). Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si può telefonare ai numeri 331/3400862 o 079/942111 (dalle 9 alle 18), oppure inviando una e-mail all'indirizzo web info@exploralghero.it.
Commenti
9:07
Oggi, una centralina mobile per l´analisi della qualità dell´aria dell´Arpas sarà portata a Quartu Sant´Elena nell´area interessata dalle esalazioni provenienti dal Parco di Molentargius
23/9/2017
Fumi Parco di Molentargius: la Regione autonoma della Sardegna al tavolo tecnico in Prefettura, per una soluzione operativa. «Le strutture regionali daranno la piena disponibilità alla ricerca di soluzioni»
© 2000-2017 Mediatica sas