Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Cultura: Salgari ad Alghero
Red 18 agosto 2017
Lunedì 21 agosto, giorno della nascita del noto autore, alle ore 19.30, il libro sarà presentato in anteprima nazionale nella sala convegni de Lo Quarter
Cultura: Salgari ad Alghero


ALGHERO - Non soltanto Mompracem, ma anche Alghero nei racconti di Emilio Salgari. Nel 1904, il grande narratore pubblicò sulla rivista che dirigeva, “Per terra e per mare”, il racconto “La pesca dei tonni”, descrivendo con minuzia il rito della tonnara. Pare che all’inizio del Novecento le tonnare ci fossero anche nel nord Sardegna. Ma certamente Salgari con “La pesca dei tonni” descrive una mattanza di tonni ad Alghero con la stessa ritualità che ancora oggi è applicata nelle tonnare di Sant’Antioco.

Questo racconto venne pubblicato con lo pseudonimo di Enrico Bertolini e nel 1937, dopo la morte di Salgari, con qualche variante fu ristampato in volumetto con il vero nome dell’autore. La riedizione del racconto, nelle due versioni, con la Nemapress di Alghero-Roma, la si deve alla ricerca operosa dello scrittore e storico Massimiliano Fois, che ha dedicato molti lavori ad individuare personalità eccellenti in rapporto con la città di Alghero. Alberto Contu, noto studioso e critico salgariano, ha arricchito la pubblicazione con un lungo saggio sulla presenza della Sardegna nell’intera opera di Emilio Salgari.

Lunedì 21 agosto, giorno della nascita di Salgari (avvenuta nel 1862 a Verona), alle ore 19.30, il libro sarà presentato in anteprima nazionale nella sala convegni de Lo Quarter, ad Alghero, accanto alle sale museali dove è allestita la mostra curata da Massimiliano Fois su “Passaggi illustri ad Alghero tra il XIX e XX secolo”. La presentazione, aperta dal sindaco di Alghero Mario Bruno, vedrà come relatori i curatori stessi del libro, Fois e Contu. Per la Nemapress, coordinerà Neria De Giovanni.

Nella foto: Massimiliano Fois
Commenti
24/6/2019
Mercoledì sera, nello spazio all’aperto della Libreria Cyrano, in Via Vittorio Emanuele 11, in un incontro moderato da Ignazio Caruso, Claudio Simbula presenterà il suo libro
© 2000-2019 Mediatica sas