Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieoristanoCulturaPittura › Arte: Marcello Bertini a Neoneli
Red 20 agosto 2017
La mostra del pittore toscana verrà inaugurata oggi. Il taglio del nastro è in programma alle ore 18, nel Salone Corrale, dove resterà aperta fino a venerdì 20 ottobre
Arte: Marcello Bertini a Neoneli


NEONELI - Si inaugura oggi (domenica), a Neoneli, la mostra di pittura di Marcello Bertini, nell'ambito di Neoneli nel cuore, il progetto elaborato con l'Amministrazione comunale dal gruppo di artisti e creativi toscani di Ape, Arte Pensiero pErsone, e coordinato dalla critica d'arte e comunicatrice, docente e social reporter Giovanna M.Carli. E' un progetto all'insegna delle tradizioni, dell'artigianato e dell'identità locale, avviato nei giorni scorsi con dei laboratori creativi di Anna Nicastro e Claudio Tafani ed una masterclass dello stesso Bertini, per un gemellaggio attraverso le arti tra il paese nel Barigadu e la cittadina di San Casciano in Val di Pesa, nel Chianti.

La personale dell'artista toscano (scelto dalla curatrice Carli sia per le raffinatezze compositive, sia per la resa paesaggistica, originale e poetica, dei suoi dipinti) presenta al pubblico una quarantina di dipinti, molti inediti, ispirati alla vite, al vino, ai vicoli, al genius loci, in uno scambio tra Toscana e Sardegna, Chianti e Barigadu. Una mostra che unisce dunque la vocazione enologica delle due terre, avvicinando Neoneli e San Casciano in Val di Pesa attraverso la pittura pensata, poetica e virtuosa di Marcello Bertini.

Vernissage alle ore 18, al Salone Corrale, dove la mostra resterà aperta fino a venerdì 20 ottobre. “Il paesaggio di Neoneli e la Toscana. Tra materia e luce, tra natura e sogno”, questo il titolo, rientra nel cartellone dell'ottava edizione di Licanias, il festival culturale ed enogastronomico in programma nel piccolo centro del Barigadu nel consueto periodo di inizio autunno, da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre. La mostra è inserita anche nella 13esima Giornata del contemporaneo, la grande manifestazione nazionale promossa dall'Associazione musei arte contemporanea italiani, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle attività culturali, che si terrà sabato 14 ottobre.
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas