Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaParchi › Politiche sui parchi: delegazione catalana a Stintino
M.P. 30 agosto 2017
Si terrà domani sera a Stintino un incontro programmatico tra il Comune di Stintino, il Flag Nord Sardegna, il Parco Nazionale dell’Asinara e la Diputació di Barcellona
Politiche sui parchi: delegazione catalana a Stintino


STINTINO - Si terrà domani sera a Stintino un incontro programmatico tra il Comune di Stintino, il Comune di Porto Torres, il Flag Nord Sardegna, il Parco Nazionale dell’Asinara e la Diputació di Barcellona. Sarà Antonio Diana sindaco di Stintino e vicepresidente del Parco ad accogliere la delegazione catalana rappresentata da Jesús Calderer (deputato aggiunto agli Spazi naturali), Jordi Padrós (dirigente coordinatore degli Spazi naturali), Xavier Roget (capo della Direzione territoriale occidentale) e la professoressa Laura Borràs (direttrice della Institució de Llettres Catalanes della Generalitat di Catalunya), e il presidente del Flag Nord Sardegna Benedetto Sechi.

L’incontro è stato promosso per condividere strategie comuni sulle principali problematiche sulla gestione dei parchi e delle aree marine protette, con particolare riferimento alla piccola pesca. L’obiettivo è quello di mettere a punto programmi di lavoro tra i comuni, i parchi e i Flag dell’area mediterranea, con la nascita di un Gruppo di lavoro finalizzato alla costruzione di un’azione di rete tecnica e politica, per accedere ad alcuni programmi dell’Unione europea su temi specifici di interesse per l’area mediterranea e per partecipare a bandi comunitari per l’acquisizione di fondi.

L’iniziativa è inserita nel programma delle “Festes 31 de agost”, promossa dall’Obra Cultural de l’Alguer, e vedrà anche una visita di studio al Parco Nazionale dell’Asinara. Venerdì 1 settembre, alle ore 19.30, presso il Museo della Tonnara, è invece prevista una tappa della manifestazione “Poesia als Parcs” con un reading di poesie in lingua sarda a cura di Antonello Bazzu, Roberto Demontis e Giuseppe Tirotto; e subito dopo, un concerto intitolato “L’amor fora de mapa”, che vedrà protagonisti il poeta catalano Roc Casagran, il musicista Borja Penalba e la cantante Mireia Vives.
21:17
Dodici immagini rappresentative dell’Arcipelago ad accompagnare mese dopo mese lo scorrere delle stagioni e del nuovo anno: è pronto il calendario 2018 del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena
© 2000-2017 Mediatica sas