Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziecagliariCulturaSalute › Dieta mediterranea e salute a Pula
Red 23 settembre 2017
Si conclude oggi la Scientific school organizzata dal Dipartimento di Scienze chirurgiche UniCa: “Prendersi cura dei bambini”, dieta mediterranea nei primi mille giorni di vita. una vita in salute è il titolo dell’evento che si svolge al Parco tecnologico della Sardegna
Dieta mediterranea e salute a Pula


PULA - Una vita in salute grazie alla dieta mediterranea ed ai prodotti del territorio. Studi internazionali dimostrano l’importanza dei primi mille giorni di vita del bambino per il futuro della sua condizione fisica a breve ed a lungo termine. Per questo, fino a oggi (sabato) il Dipartimento di Scienze chirurgiche dell'Università degli studi di Cagliari ha organizzato la scientific school “Take care of children-Prendersi cura dei bambini. Dieta mediterranea nei primi 1000 giorni di vita. Una vita in salute”.

L’evento, realizzato anche grazie ai fondi messi a disposizione dal bando “Scientific school 2017” di Sardegna Ricerche, è in corso di svolgimento a Pula, nella sede del Parco tecnologico della Sardegna. Obiettivo primario è quello di fornire a medici, studenti, dottorandi, ma anche a tutto il personale sanitario che si occupa dei bambini e delle loro famiglie, una formazione completa sulla Dieta mediterranea come strumento di prevenzione delle malattie, in particolare di quelle non trasmissibili, e come punto di partenza per orientare gradualmente i bambini verso uno stile di vita sano.

Allo stesso tempo, nel corso delle quattro giornate è stata messa in luce l’importanza dell’utilizzo quotidiano di prodotti genuini e delle risorse del territorio, un approccio capace di valorizzare la produzione tipica regionale e allo stesso tempo di tirare fuori il meglio dalla Dieta mediterranea. Nel corso dell’evento, particolare attenzione verrà dedicata al ruolo dell’olio d’oliva extravergine di alta qualità, alla metabolomica ed alla microbiomica nella medicina nutrizionale.
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas