Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaElezioni › Indipendenza Catalana, municipio aperto a l´Alguer
P.P. 22 settembre 2017
Il costituendo Comitato di Solidarietà con la Catalogna organizza ad Alghero una assemblea pubblica per la giornata di sabato aperta a tutti i rappresentanti istituzionali, i partiti e movimenti politici e alle associazioni, per solidarizzare con la popolazione catalana
Indipendenza Catalana, municipio aperto a l´Alguer


ALGHERO - Il referendum di autodeterminazione convocato dal Governo catalano per il prossimo primo ottobre è diventato una importante questione di libertà e democrazia. Per evitarne lo svolgimento, il governo spagnolo sta applicando una strategia autoritaria e repressiva delle libertà e dei diritti fondamentali dei cittadini catalani minacciando penalmente sindaci, deputati, autorità pubbliche, giornalisti, perfino coloro che hanno deciso di andare a votare o che andranno a comporre i collegi elettorali.

Le istituzioni catalane – governo, parlamento, comune di Barcellona e oltre 790 Comuni rappresentativi dell’85% della popolazione catalana - sono unite nel respingere questo attacco alla democrazia e chiamano la popolazione a una risposta pacifica e alla partecipazione al voto dell’1 di ottobre. Davanti a questi fatti preoccupanti, le Istituzioni pubbliche, i partiti e movimenti politici, le associazioni, i cittadini di Alghero, manifestano la loro vicinanza fraterna alla Catalogna, con la quale condividiamo storia, lingua e cultura, insieme a tutta la Sardegna, che manifesta solidarietà e sostegno attraverso le parole del Presidente Pigliaru e con l’ordine del giorno votato dal Consiglio Regionale della Sardegna, «abbiamo espresso direttamente il nostro sostegno alla Generalitat di Catalunya e per questo la Sardegna è vicina al popolo catalano e alle sue istituzioni».

Per questi motivi è stata convocata un’assemblea pubblica, che si terrà sabato 23 settembre alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Alghero (via Columbano) aperta a tutti i rappresentanti istituzionali, a tutti gli assessori e consiglieri comunali, a tutti i partiti e movimenti politici, a tutte le associazioni e a tutti i cittadini, «per solidarizzare con la popolazione catalana che, in questi giorni, sta subendo una grave azione di repressione e negazione dei fondamentali diritti democratici». Il costituendo Comitato di Solidarietà con la Catalogna invita tutti alla partecipazione.
Commenti

17:00 video
E´ questa l´accusa della coordinatrice di Alghero della Lega di Matteo Salvini, Giorgia Vaccaro, che rimprovera al primo cittadino di Alghero, Mario Bruno, di aver solo perso tempo per quattro anni sulla Sassari-Alghero come per altre importanti questioni. «Solo oggi si sveglia dal torpore che ha caratterizzato il mandato» dice al microfono del Quotidiano di Alghero.
16/11/2018
Il deputato e commissario regionale della Lega Salvini Sardegna Eugenio Zoffili ha annunciato il programma della visita di due giorni di Matteo Salvini prevista in Sardegna giovedì 22 e venerdì 23 novembre
© 2000-2018 Mediatica sas