Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroSportSport › Sollevamento pesi: Calisai campione del mondo
Red 26 settembre 2017
L´algherese Mirko Calisai, portacolori della Sardegna Powerlifting, ha vinto a Trutnov i Mondiali di Powerlifting Gpc, una delle federazioni più toste nel panorama del sollevamento pesi, nella specialità deadlift, stacco da terra
Sollevamento pesi: Calisai campione del mondo


ALGHERO - L'algherese Mirko Calisai, portacolori della Sardegna Powerlifting, ha vinto a Trutnov i Mondiali di Powerlifting Gpc, una delle federazioni più toste nel panorama del sollevamento pesi, nella specialità deadlift, stacco da terra. A trentasette anni, dopo aver dato addio alle gare due anni fa, Calisai si è ripresentato sulla pedana della Repubblica Ceca con 208chilogrammi di peso sollevato e, con la grinta e determinazione che lo contraddistinguono, si posiziona primo nella categoria -60chilogrammi, centrando due record mondiali in due categorie distinte.

Non pago dell’ottimo risultato raggiunto, ha guadagnato il secondo posto nella classifica assoluta (su duecento atleti in gara), che tiene conto del peso corporeo e del peso sollevato (il primo ha sollevato 405chilogrammi). Mirko Calisai, fondatore della Sardegna Powerlifting (che si allena alla Crossfit Dolmen), è un importante punto di riferimento in questa disciplina, che conta ogni anno decine di nuovi atleti. «Ci vuole molta dedizione e costanza - dichiara Mirko - devi portare il tuo corpo a dei limiti estremi e, soprattutto, devi cercare di far convivere sport e quotidianità. Per questo, oltre al mio inossidabile sponsor Panoramika Grafika, ringrazio mia moglie e mia figlia per la pazienza».

A tal proposito, va ricordato come questa vittoria sia stata dedicata a tutte le famiglie che hanno subito il disagio dell’incendio della palazzina di Via Mazzini (Mirko e la sua famiglia sono una di queste famiglie). Nonostante le mille difficoltà, riscatto o ricompensa che sia, Calisai è riuscito ad allenarsi ed a portare a casa un riconoscimento internazionale di alto calibro. «Non mollare è stato il mio mantra in questo periodo difficile», conclude il forte atleta algherese.

Nella foto: Mirko Calisai
Commenti
12:03
Paolo Poddighe è stato confermato alla guida del Comitato italiano paralimpico della Sardegna. Le elezioni si sono tenute sabato mattina a Cagliari. Per il 57enne dirigente sassarese è stata una vittoria semplice, perché incontrastata: nessun altro aveva infatti presentato candidature entro i termini previsti dallo Statuto federale
© 2000-2017 Mediatica sas