Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaFotografiaASPAwards, fotografia internazionale ad Alghero
S.O. 1 ottobre 2017
Fino al 15 febbraio è possibile caricare le foto. Al via il contest fotografico del I Festival Internazionale della Fotografia di Strada e d´Autore che si terrà ad Alghero dal 25 al 27 maggio 2018. Prestigiosa la giuria, composta da fotografi di fama internazionale quali David Gibson, Massimo Mastrorillo, Gianluca Colla, Augusto Pieroni e Salvatore Matarazzo
ASPAwards, fotografia internazionale ad Alghero


ALGHERO - Per tutti gli amanti dell’arte fotografica il prossimo mese di maggio si terrà ad Alghero la prima edizione del “Festival Internazionale della Fotografia di Strada e d’Autore” organizzata sulla base del concorso internazionale “ASPAwards - Alghero Street Photography Awards” che diffonderà e promuoverà le opere realizzate da autori professionisti e nuovi talenti della fotografia. Il festival è organizzato e promosso dall’associazione culturale “Officine di Idee”, che si propone di promuovere e incentivare la fotografia come strumento per la riflessione sul mondo circostante e sulle sue dinamiche.

Il Contest. Il festival è preceduto da un concorso online (le foto possono essere caricate sul sito aspawards.com dal 1 ottobre 2017 al 15 febbraio 2018) dove i partecipanti sottoporranno i loro lavori alla valutazione di una giuria prestigiosa, composta da fotografi di fama internazionale quali David Gibson, Massimo Mastrorillo, Gianluca Colla, Augusto Pieroni e Salvatore Matarazzo, che sceglierà e premierà le migliori opere in concorso. Sono previste quattro categorie principali - "Fotografia di viaggio", "Documentaria", "di strada" e "Ritratto di strada" - alle quali si aggiungono la categoria "Progetto e ricerca personale" a libera interpretazione e un "Tema speciale" dal titolo “Vita nuragica” che dovrà essere sviluppato interamente nel territorio della Sardegna e sarà giudicato da giornalisti ed esperti del settore.

Il Festival. Dal 25 al 27 maggio 2018 si terrà un grande evento espositivo in partnership con la Fujifilm Italia che racconterà un momento unico nella cultura della fotografia di strada e d’autore. Un evento di respiro internazionale che richiamerà appassionati e professionisti del settore da tutto il mondo per approfondire l’arte fotografica attraverso workshop tenuti da autori professionisti come David Gibson, Massimo Mastrorillo, Gianluca Colla, photowalk nel centro storico di Alghero con Salvatore Matarazzo, tavole rotonde, conferenze, letture portfolio con Augusto Pieroni, test di materiale fotografico e altre interessanti attività. Tutte le opere vincitrici saranno visibili in una mostra itinerante che coinvolgerà il meraviglioso centro storico di Alghero con le sue torri e i caratteristici vicoli con i suoi spazi privati.

Premiazione. Sabato 26 maggio 2018, durante il ricevimento presso il Teatro Civico di Alghero, verrà proclamato in diretta streaming dalla speaker della serata di gala, Sarah Jane, il vincitore assoluto e saranno premiate tutte le opere vincitrici delle varie categorie, in una serata che vedrà presenti ospiti e autori affermati nel panorama della fotografia, esperti del settore e giornalisti. Seguirà una cena e una festa privata dove tutti gli autori, gli ospiti e gli appassionati potranno incontrarsi e scambiarsi opinioni in una atmosfera informale e di convivialità.

[foto ASPA]
© 2000-2017 Mediatica sas