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Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaTrasporti › Trasporti: pubblicato rapporto sui disservizi
Red 2 ottobre 2017
«Dati preziosi per migliorare», ha dichiarato l´assessore regionale Carlo Careddu. Il primo rapporto sui disservizi nel trasporto pubblico regionale è da sabato a disposizione dei cittadini sulla home page del portale SardegnaMobilità
Trasporti: pubblicato rapporto sui disservizi


CAGLIARI - Il primo rapporto sui disservizi nel trasporto pubblico regionale è da sabato a disposizione dei cittadini sulla home page del portale SardegnaMobilità. Oltre agli elenchi complessivi contenenti tutti i dati sono scaricabili on-line le elaborazioni effettuate sulla base delle segnalazioni e le risposte fornite dall’amministrazione per affrontare e risolvere le problematiche sollevate dagli utenti. «E’ prima di tutto un atto di trasparenza – ha dichiarato l’assessore regionale dei Trasporti Carlo Careddu – che consente alla Regione di acquisire dati importantissimi per rendere il servizio sempre più efficiente e che attiva un processo virtuoso di partecipazione e collaborazione tra viaggiatori, aziende e Pubblica amministrazione, nell’ambito delle politiche di open government».

Il rapporto analizza in totale 234 segnalazioni che hanno messo in risalto 357 disservizi nel periodo settembre 2016-giugno 2017. Riguardano il trasporto urbano ed extraurbano, ovvero i collegamenti gestiti da Trenitalia, Arst e Delcomar su ferro, gomma e mare, dalle quattro aziende municipalizzate e dalle 55 società private. I disservizi sono riferiti in buona parte ai collegamenti extraurani (313 casi) ed in porzione minore a quelli urbani (44 casi). La percentuale più alta di segnalazioni pari al 38percento è relativa a orari e percorsi, segue lo stato del mezzo oggetto del 32percento di avvisi spediti dagli utenti, il rapporto con gli utenti (19percento di segnalazioni), fermate stazioni e infrastrutture (6percento). Le aziende hanno risposto intensificando l’interazione con il personale di bordo, il monitoraggio e le verifiche e la rimodulazione dei servizi. Migliorando la comunicazione interna e fornendo più informazioni agli utenti. È stata potenziata l’accessibilità ai titoli di viaggio e le segnalazioni alla Regione autonoma della Sardegna sui problemi al parco circolante.

Sul rinnovo del parco veicoli, gli investimenti messi in campo in seguito alle azioni della Regione ammontano a 87,7milioni per diciotto nuovi treni nell’ambito del contratto di servizio con Trenitalia da consegnare dal 2018 al 2021; a 22,8milioni per cento autobus relativi a risorse dello Stato ed a cofinanziamenti locali per le annualità 2015-2016; a 4,1milioni sempre da finanziamenti statali per l’acquisto di mezzi Tpl annualità 2017-2019; a 23,9milioni per la gomma ed a 95,7milioni per il ferro in virtù della delibera Cipe 54/2016. Complessivamente dal rapporto emerge un gradimento dello strumento “Segnala un disservizio”: il 50percento degli utenti suggerirebbe l’applicazione ad un amico. Si apprende che il 40percento dei viaggiatori ha rilevato le risposte delle aziende abbastanza o totalmente soddisfacenti e che circa il 35percento dei disservizi non si verifica più o si verifica meno. «Nonostante il grande impegno messo in campo con la cura del ferro per l’ammodernamento della rete, con il contratto di servizio Trenitalia e con il reperimento di risorse importanti per l’acquisto di nuovi bus, sappiamo che c’è ancora molto da fare – ha concluso Careddu – gli interventi della Regione sono molti e articolati, a partire dalla riforma del trasporto pubblico locale che rappresenta una grande opportunità. In questo scenario le segnalazioni dei cittadini ci aiuteranno sicuramente a migliorare tutte le nostre azioni».

Nella foto: l'assessore regionale Carlo Careddu
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