Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariSpettacoloConcerti › Concerti: Mauro Uselli a Sassari
Red 4 ottobre 2017
Sabato sera, per Musicarte classici in galleria, il centro d´arte e cultura Arte Kaos & Poesia propone il musicista algherese Mauro Uselli, che ritorna in concerto con “Le Suites per FlautiCello”, un live dedicato alla musica di Bach
Concerti: Mauro Uselli a Sassari


SASSARI - Sabato 7 ottobre, alle 20, per Musicarte classici in galleria, il centro d'arte e cultura Arte Kaos & Poesia, in Via Vittorio Emanuele 60, a Sassari, dopo un riuscito calendario di eventi dalla musica classica e non solo, propone il musicista algherese Mauro Uselli, che ritorna in concerto con un live dedicato alla musica di Bach. E' in programma l'esecuzione integrale di due suites per violoncello, un momento di natura intimista che il flautista ama per la maggiore. Le geometrie della musica di Bach verranno interpretate in un nuovo stile e fuse con i suoni della natura e richiami ancestrali, il tutto per trascorrere un significativo momento di libertà, pace e meditazione.

Le suites per violoncello di Bach possono definirsi “musica perfetta”, una delle opere di sempre più significative della musica scritta per strumento solo, un percorso sonoro evocativo capace di trasportare in ogni senso estetico e purezza totale, possono essere proposte con strumenti differenti al violoncello. Infatti, un po' per il mondo si sono sentite queste composizioni eseguite con strumenti come il violino, il sax ed addirittura la marimba. Il flautista algherese proporrà le inedite trascrizioni tratte dalla sua edizione in prossima uscita dal titolo “Le Suites per FlautiCello” una revisione singolare per solo flauto, una sorta di libro manuale per studio concertante.

Uselli ha già portato in giro per l'europa questo spettacolo, riscuotendo sempre grande interesse e curiosità, e continua ad essere apprezzato come interprete originale, capace di rapire il pubblico con concerti per strumento solo per quella vena artistica innata raffinata talvolta originale ed imprevedibile. Spesso è ospite di rassegne e festival concertistiche internazionali di musica classica come solista e virtuoso di flauto, ha suonato da solo e presentato sempre le suites di Bach nei più importanti teatri europei, dal Covent Garden Londra a Berlino, fino alla Cina. Performer ed ideatore di live in location particolari suggestive a cielo aperto, tanto per citarne alcune: nel piazzale Michelangelo a Firenze , sul molo di Langelinie accanto alla statua della Sirenetta a Copenaghen, sulla sponda del Tamigi a Londra , sui balconi storici e terrazze panoramiche nel cuore di Parigi. E' stato riconosciuto e premiato più volte all'estero per il suo stile insolito e per il suono magico del suo flauto.

Nella foto: Mauro Uselli
Commenti
30/12/2016
La star del Capodanno sassarese è Raphael Gualazzi che si alternerà tra pianoforte e tastiere elettriche e sarà accompagnato dalla band con la quale ha iniziato il suo “Love Life Peace Tour”. Proroghe orari nei locali
© 2000-2017 Mediatica sas