Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaRiti › L’arcivescovo Saba visita la Basilica San Gavino
Mariangela Pala 5 ottobre 2017
Una visita tanto attesa quella di monsignor Gianfranco Saba il nuovo arcivescovo di Sassari che accompagnato dal capitolo turritano e dai seminaristi alle 17.30. visiterà la basilica di San Gavino per celebrare la messa in onore dei tre Martiri Turritani
L’arcivescovo Saba visita la Basilica San Gavino


PORTO TORRES - Una visita tanto attesa quella di oggi del monsignor Gianfranco Saba il nuovo arcivescovo di Sassari che accompagnato dal capitolo turritano e dai seminaristi alle 17.30. visiterà la basilica di San Gavino per celebrare la messa in onore dei tre Martiri Turritani.

Per l’arcivescovo più giovane d’Italia - 49 anni - in programma un’accoglienza festosa dopo la nomina recente che lo ha visto succedere a padre Paolo Aztei. Il 13 settembre a Olbia, nel sagrato della basilica di San Simplicio si è celebrata l’ordinazione e il primo ottobre il nuovo presule ha fatto il suo ingresso ufficiale a Sassari.

La visita alle reliquie dei santi martiri Gavino, Proto e Gianuario avviene proprio nel mese del "dies natalis" di San Gavino, la data in cui si celebra il suo martirio nella chiesa di Balai Lontano. Alla cerimonia saranno presenti i gruppi in costume di Etnos e Intragnas e i comitati di bandiera. A supporto di tutto il corteo, inoltre, i gruppi di preghiera, i rappresentanti del clero e le autorità civili e militari.
28/6/2018 video
Sul Quotidiano di Alghero la diretta dalla Cappella Papale in San Pietro (Città del Vaticano) del concistoro del 28 giugno, nel corso del quale Papa Francesco nominerà 15 nuovi cardinali. Fra questi Mons. Giovanni Angelo Becciu, di Pattada. Un grande evento per la Chiesa sarda. Decine di amministratori locali sardi presenti a Roma, compreso il sindaco di Alghero.
© 2000-2018 Mediatica sas