Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaMuseiF@Mu 2017: famiglie al museo ad Alghero
Red 6 ottobre 2017
La cultura abbatte i muri: domenica 8 ottobre, come ultimo appuntamento dell’Alguer family festival, ritorna la Giornata nazionale delle famiglie al museo, un giorno in cui poter visitare i musei in modo speciale con tutta la famiglia
F@Mu 2017: famiglie al museo ad Alghero


ALGHERO - Ultimo appuntamento dell’Alguer Family Festival, domenica 8 ottobre, ritorna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un giorno in cui poter visitare i musei in modo speciale con tutta la famiglia. A partire dalle 10.30 e fino alle 17, con orario continuato, le famiglie potranno visitare gratuitamente il Museo Diocesano, il Museo del corallo, il Nuraghe Palmavera e, novità di questa edizione, il Museo archeologico della città. Gli operatori didattici della Smuovi hanno predisposto percorsi, giochi, piccoli laboratori, attività creative e ludiche, materiale didattico, che renderanno la visita a musei e sito archeologico una bella avventura da vivere in famiglia.

Ogni edizione F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. Volendo puntare su valori quali integrazione, accoglienza, fratellanza e condivisione, il tema del 2017 è “La cultura abbatte i muri”. Il passato custodito nei musei aiuta a scoprire le connessioni tra i popoli di ieri, ed a guardare con altri occhi la società multiculturale che si vive oggi, anche grazie alla preziosa collaborazione di alcune famiglie ospiti speciali. A fine giornata, a partire dalle 17.45, nella piazza de Lo Quarter, verrà idealmente abbattuto un grande muro simbolico nel quale i mattoni smantellati daranno la possibilità di vincere dei premi. Più musei si saranno visitati maggiori saranno le opportunità di aggiudicarseli. La Festa finale sarà condotta da Ignazio Chessa nel ruolo di maestro cerimoniere.

Ainoltre, alla giornata è legato il Concorso per i disegni dei piccoli partecipanti, che nelle passate edizioni ha visto i bambini algheresi protagonisti, con un Premio speciale della Giuria vinto nel 2014 e soprattutto con il Primo premio assoluto vinto dalla giovanissima Giulia Mura nell’edizione dello scorso anno. La F@Mu è un progetto del portale Kids art and tourism, è promossa dall’Associazione famiglie al museo, e ad Alghero è organizzata grazie al contributo della Fondazione Meta. Quest’anno, in particolare, la F@Mu è parte dell’Alguer family festival, settimana per la famiglia organizzata dall’Ufficio per le politiche familiari del Comune di Alghero. Il programma completo è sul sito internet di FamiglieAlMuseo e nella pagine evento su Facebook. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si può telefonare ai numeri 079/9733041 e 079/980729.
Commenti
12/12/2017
Da sabato 16 a sabato 30 dicembre, il Museo del coltello di Pattada ospiterà la 12esima edizione della mostra, organizzata dall´Amministrazione comunale e dalla Pro loco Lerron, intitolata quest´anno “Lacanas noas, nuove frontiere”
© 2000-2017 Mediatica sas