Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Libri: Franco Fresi ad Alghero
Red 11 ottobre 2017
Sabato, serata letteraria e musicale al Chiostro di San Francesco. La libreria Il Labirinto Mondadori, in collaborazione con il Centro artistico culturale “Il Chiostro” presenterà gli ultimi due libri del poeta e scrittore di Tempio Pausania, “Le banditesse” e “Gallura. Gli stazzi” (curato assieme allo storico Manlio Brigaglia)
Libri: Franco Fresi ad Alghero


ALGHERO - Serata letteraria e musicale al Chiostro di San Francesco di Alghero per sabato 14 ottobre, alle 18.30. La libreria Il Labirinto Mondadori, in collaborazione con il Centro artistico culturale “Il Chiostro” presenterà gli ultimi due libri di Franco Fresi, poeta e scrittore di Tempio Pausania, “Le banditesse” e “Gallura. Gli stazzi” (curato assieme allo storico Manlio Brigaglia). La serata sarà arricchita da momenti di letture curate da Maggie S.Lorelli ed improvvisazioni musicali a cura di Maria Vicentini.

“Le banditesse” è il racconto insolito ed avventuroso di tre forti e coraggiose donne sarde del passato vissute in diverse epoche storiche dal Settecento al Novecento. Da Donna Delitala di Nulvi (che a capo di un “esercito” personale imperversò nel nord Sardegna con stragi e razzie, non venne mai catturata e sparì improvvisamente nel nulla), a Maria Antonia Serra-Sanna di Nuoro (detta Sa reina, “La regina”, per il potere di morte e malefatte esercitato assieme ai fratelli latitanti). Ed infine, Paska Devaddis di Orgosolo (indicata fra gli assassini di Antonio Succu nell’ambito della faida, “disamistade”, che insanguinò dal 1905 al 1917 il paese. Si diede alla latitanza e morì di tisi a venticinque anni, in una grotta del Supramonte, assistita dal fidanzato e dai banditi).

Si parlerà anche di abitazioni tipiche in certa parte della Sardegna, gli stazzi. Saranno proiettate immagini e filmati, risultato di una ricerca che Fresi e Brigaglia hanno fatto per ricostruire la storia della struttura tipica dell'habitat disperso gallurese. Una serata aperta a tutti, per andare in giro per la Sardegna con aneddoti, suoni ed immagini, per chi ama i racconti di un tempo, per chi vuole conoscere uno dei tanti volti della sfaccettata Isola.
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas