Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaArcheologia › Porto Torres: nella sede della Soprintendenza c’è l’Open Day
Mariangela Pala 12 ottobre 2017
L’open Day organizzato in collaborazione con il Gruppo ricerche fortificazioni turritane, nell’ambito della manifestazione “Benvenuti in Soprintendenza”, è in programma sabato 14 ottobre dalle 9 alle 13.
Porto Torres: nella sede della Soprintendenza c’è l’Open Day


PORTO TORRES - Da sempre ha privilegiato nelle proprie attività la relazione con l’ambiente esterno considerato il riferimento fondamentale per la promozione culturale del territorio. La sede operativa di Porto Torres della Soprindentenza archeologica, belle arti e paesaggio delle province di Sassari e Nuoro apre gli uffici di via Ponte Romano al pubblico. L’open Day organizzato in collaborazione con il Gruppo ricerche fortificazioni turritane, nell’ambito della manifestazione “Benvenuti in Soprintendenza”, è in programma sabato 14 ottobre dalle 9 alle 13.

Il personale sarà a disposizione dei visitatori, in particolare delle scolaresche per illustrare l’attività di “backstage” che ha portato attraverso gli scavi a nuove e interessanti scoperte spesso eccezionali fatte nel territorio della Colonia Iulia Turris Libisonis. Si racconterà la storia degli scavi urbani e dei restauri recenti in via Ponte Romano, nell’area del Consorzio Industriale, ma anche in Via Petronia, nell’area del Faro,fino a quelli di Via Libio 53.

Particolare attenzione è rivolta ai rinvenimenti dell’area delle Terme Centrali presso il Palazzo Re Barbaro e della Domus di Orfeo. Inoltre per la prima volta è prevista la visita al giardino per consentire di aprire al pubblico il rifugio antiaereo costruito durante la seconda guerra mondiale.
© 2000-2017 Mediatica sas