Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziecagliariCulturaUniversità › UniCa: arrivano le matricole
Red 13 ottobre 2017
“Uni inizio”: domani, l’Università degli studi di Cagliari accoglie le matricole dei corsi di Laurea magistrale della Facoltà di Viale Sant’Ignazio con un originale gioco di squadra nel verde ed un contest fotografico su Instagram
UniCa: arrivano le matricole


CAGLIARI - Per la prima volta la Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università degli studi di Cagliari accoglierà gli studenti dei corsi di Laurea magistrale organizzando un incontro di benvenuto fuori dalle aule accademiche, domani, venerdì 13 ottobre, a partire dalle 9, con ingresso da Via Sant'Ignazio 76. Sono circa 250 gli iscritti al primo anno dei sette corsi di Laurea magistrale della Facoltà invitati a partecipare all'attività nel giardino dietro le aule, che darà loro l’opportunità di lavorare insieme per abbellire uno spazio comune, alimentando il senso di identità ed appartenenza e sviluppando il team working finalizzato al raggiungimento di un obiettivo.

«Abbiamo chiamato questa iniziativa Campus Garden - spiega il presidente della Facoltà Stefano Usai - perché sfrutterà l’ampio giardino del Campus Sant'Ignazio e permetterà ai ragazzi di scoprire questi magnifici spazi per un’intera mattina attraverso un innovativo “team experience game”. Sarà un’occasione di scambio, conoscenza e condivisione per tutti gli studenti dei nostri tre Dipartimenti che, impadronendosi degli spazi verdi, lasceranno un segno visibile del loro passaggio nella nostra Facoltà». Dopo i saluti istituzionali e la presentazione delle attività, gli studenti verranno divisi in squadre, ad ognuna delle quali saranno assegnate un’area del giardino ed una decina di piante da mettere a dimora e coltivare. Il capo di ogni squadra assisterà ad una breve attività dimostrativa, che successivamente dovrà trasmettere ai compagni.

A partire dalle 10, ogni équipe lavorerà autonomamente ed avrà 90' per raggiungere l’obiettivo, in competizione con le altre attraverso un contest Instagram. L’iniziativa rientra nel progetto di accoglienza ed orientamento “Uni Inizio”, promosso per quest’anno accademico dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e si inserisce (con la collaborazione dell’Agenzia Forestas e del responsabile della gestione del verde dell’ateneo cagliaritano) nell’ambito del programma "UniCaVerde”, che punta alla valorizzazione dei giardini e delle aree verdi dell’Università.

Nella foto: Stefano Usai e Maria Del Zompo
Commenti
16/12/2017
Al via le lezioni del Master universitario organizzato con l’Aspal e con il Consorzio Ausi di Iglesias: bioarchitettura e rispetto dell’ambiente parole chiave per adeguarsi alle sfide di un mercato del lavoro che non aspetta. «La rete con le istituzioni e le imprese consente di costruire filiere di sicuro successo», commenta il direttore Antonello Sanna
© 2000-2017 Mediatica sas