Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaCultura › Servizio civile ad Alghero: progetto per una nuova stagione
Red 13 ottobre 2017
Al via il Servizio civile per i sei giovani selezionati dall´Amministrazione per lo svolgimento del progetto di promozione culturale nella biblioteca comunale di Santa Chiara. Parallelamente all´attività cominciata mercoledì, i ragazzi partecipano a percorsi formativi a cura del dirigente dell´Area Pianificazione strategica e sviluppo tecnologico Salvatore Masia
Servizio civile ad Alghero: progetto per una nuova stagione


ALGHERO - Hanno iniziato l’attività mercoledì i sei giovani selezionati per lo svolgimento del Servizio civile nazionale. Saranno impegnati per dodici mesi nel progetto “Alla riscoperta della Biblioteca”, nella Biblioteca comunale nel complesso di Santa Chiara. Al lavoro tra i volumi viene associato un percorso formativo che ha avuto inizio oggi (venerdì) a Sant’Anna con attività di carattere generale e specifico. Insieme al dirigente dell’Area Pianificazione strategica e sviluppo tecnologico Salvatore Masia, questa mattina i sei ragazzi hanno preso confidenza con il valore e l’identità del Servizio civile nazionale.

Il progetto del Comune di Alghero intende promuovere una stagione di attenzione al valore culturale, rappresentato dalla biblioteca e dal sistema nel quale la stessa è connessa: è caratterizzato prioritariamente da azioni di qualità relative all'organizzazione del patrimonio librario e culturale in generale, per facilitarne la fruizione, nonché all'ideazione e somministrazione di iniziative per incentivare la frequentazione della biblioteca da parte della cittadinanza. I giovani del Servizio civile, completato il percorso formativo e di conoscenza degli ambienti di lavoro, supporteranno il personale dipendente dell’Ente che opera nel Servizio biblioteca.

I sei giovani verranno impegnati in piccoli gruppi di lavoro interscambiabili; in particolare nelle attività di catalogazione, archiviazione ed inventariazione del patrimonio documentario, reference, erogazione del prestito, collocazione del materiale documentario nelle apposite scaffalature; collaboreranno con il personale della biblioteca nell’organizzazione dei laboratori di animazione alla lettura. Ed ancora, collaboreranno all’implementazione ed all’aggiornamento costante della biblioteca; parteciperanno attivamente all’organizzazione ed alla realizzazione degli incontri per la promozione delle iniziative e dei servizi offerti dalla biblioteca.
Commenti
20/10/2017
L’inaugurazione del presidio - frutto del protocollo d´intesa stipulato tra l´amministrazione comunale e l´Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - è in programma martedì 24 ottobre, alle ore 9.30, nei locali del liceo scientifico
© 2000-2017 Mediatica sas