Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroSportVela › A Corto Maltese e Macassar il Vento de l’Alguer
Red 18 ottobre 2017
La manifestazione velistica organizzata dalla Lega navale di Alghero, si è chiusa domenica, con il Trofeo Memorial Giuseppe Freschi, che ha dato i punti decisivi per il titolo 2017
A Corto Maltese e Macassar il Vento de l’Alguer


ALGHERO - Gran finale del Campionato di vela organizzato dalla Lega navale di Alghero, con l’ennesima vittoria di Corto Maltese nella categoria Crociera-Regata e di Macassar nella categoria Gran Crociera. L’ottava prova del Campionato è iniziata con un’ora di ritardo quando finalmente un ponente a libeccio intorno ai 7nodi ha consentito alle venticinque imbarcazioni iscritte di prendere il via nell’ultima regata della stagione 2017, un percorso di 8miglia davanti ai bastioni. Corto Maltese, partito mure a sinistra, ha preso subito il largo, lasciando dietro i suoi diretti avversari fino all’arrivo dove ha preceduto di 13' Buddhana e Ferula, protagonisti di un duello entusiasmante di ingaggi e coperture.

A Buddhana non sono tuttavia bastati gli 8” di vantaggio sulla linea di arrivo per guadagnare la seconda posizione in classifica di tappa, assegnata dal rating più favorevole a Ferula. Analoga situazione si è verificata nella categoria Gran Crociera, dominata da Macassar che ha visto Pergentina e Viva costantemente ingaggiati, distanziati sulla linea di arrivo di 3”, e Viva, che conquista il secondo posto in compensato davanti a Pergentina. Tra le nove imbarcazioni iscritte alla veleggiata, è l’Alpa 11,50 Oshoanic ad aggiudicarsi la vittoria.

La cerimonia della premiazione ha avuto luogo al Cafè Bistrò Hot Ciccia. Concluse le otto prove, la classifica del Campionato 2017 formata dai punteggi ottenuti in ciascuna prova, scartando i due risultati peggiori, assegna il titolo di campioni 2017 a Corto Maltese nella categoria Crociera-Regata (Buddhana e Guizzo al secondo e terzo posto) ed a Macassar in categoria Gran Crociera (Viva e Vitamina al secondo e terzo posto).
Commenti
© 2000-2018 Mediatica sas