Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariSaluteUniversità › Apprendimento e università: incontro possibile
Red 18 ottobre 2017
Si è conclusa con risultati decisamente positivi la prima azione di orientamento e formazione sui disturbi specifici dell’apprendimento in contesto universitario, fortemente voluta dal Dipartimento di Agraria dell´Università degli studi di Sassari
Apprendimento e università: incontro possibile


SASSARI - Si è conclusa con risultati decisamente positivi la prima azione di orientamento e formazione sui disturbi specifici dell’apprendimento in contesto universitario, fortemente voluta dal Dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Sassari. Articolato in più fasi, tra marzo e giugno, il progetto di sensibilizzazione, orientamento e screening degli studenti di primo e secondo anno (realizzato assieme ad una cooperativa sociale) ha previsto anche un'azione specifica di formazione del corpo docente, con il supporto di Stefano Sotgiu, coordinatore dello sportello di Ateneo per i disturbi specifici dell’apprendimento.

L’incontro dedicato agli studenti ha coinvolto 64 ragazzi del primo e del secondo anno, che hanno compilato un questionario dal quale è emerso che cinque di loro sono interessati in prima persona dai Disturbi specifici dell'apprendimento. Dopo lo screening, sono stati contattati ed informati in merito ai loro diritti legali ed alle possibilità offerte in termini di risorse e sostegno presenti sia in Ateneo, sia nel territorio. Le giornate di formazione per i docenti, invece, hanno avuto come obiettivo quello di fornire alcune nozioni di base sui disturbi che caratterizzano i Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento, dislessia, disortografia e discalculia), fornendo indicazioni pratiche di intervento e presentando i risultati delle rilevazioni sulle frustrazioni vissute dallo studente all’interno del contesto scolastico.

Dal progetto è emersa una volontà generale del corpo docente di supportare gli studenti nel rispetto delle necessità specifiche di ciascuno, il desiderio di approfondire ed affinare metodologie e strumenti relativi ai disturbi di apprendimento. Ha collaborato l’Associazione studenti Agraria, che ha sostenuto il progetto favorendo la sensibilizzazione ai temi proposti tra gli studenti del Dipartimento.
Commenti
22/11/2017
Il laureato in Fisica all’Università degli studi di Cagliari ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per il progetto contenuto nella sua tesi di laurea: una microtecnologia per la diagnosi dello stato delle opere d´arte
© 2000-2017 Mediatica sas