Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroTurismoTurismo › Crescono anche i mesi spalla +13%. Alghero, boom certificato: i dati
A.S. 18 ottobre 2017
La Riviera del Corallo chiude una stagione turistica in forte crescita. Confermate tutte le previsioni degli addetti ai lavori. I dati ufficiali sui tre mesi pre-estate svelano un incremento di presenze turistiche a due cifre: è l'effetto dei grandi eventi ospitati
Crescono anche i mesi spalla +13%
Alghero, boom certificato: i dati


ALGHERO - I dati ufficiali certificano le previsioni degli addetti ai lavori sull'andamento record della stagione turistica ormai conclusa [LEGGI]. Ad iniziare dai mesi spalla pre-estate, dove la città di Alghero ha registrato un confortante +13% di pernottamenti nelle strutture ricettive censite e accreditate dall'amministrazione comunale. Ma cresce anche il numero totale dei turisti che hanno scelto di alloggiare in Riviera del Corallo +20%.

I dati. 364.645 i pernottamenti dichiarati nel secondo trimestre del 2017 contro i 307.015 del 2016, per un totale di 128.258 ospiti registrati nei mesi di aprile, maggio e giugno (contro i 106.884 del 2016). Sono i dati dichiarati dai titolari delle singole strutture presenti nel comune di Alghero risultanti dalla tassa di soggiorno. Il 37% dei pernottamenti è in strutture a 4 stelle, mentre il 14% ha scelto la tipologia a 3 stelle, l'11% il camping con bungalow o piazzole, il 4% il bed and breakfast e l'8% la casa vacanze.

Premiate le politiche di destagionalizzazione e animazione territoriale. Alghero, infatti, mantiene un appeal turistico importante e si conferma, dati alla mano, tra le mete più gettonate dell'estate (anche le previsioni Federalberghi per settembre e ottobre confermano una crescita). Dati positivi nonostante le iniziali difficoltà legate al trasporto aereo, che avrebbero mandato a gambe per aria qualunque località meno consolidata della Riviera del Corallo. Contraccolpi ben attutiti grazie anche agli eventi internazionali fuori stagione di cui Alghero ha pienamente goduto e investito in termini di visibilità e pubblicità: ad iniziare dal Giro d'Italia e il Wrc.

Nella foto: turisti ad Alghero nel mese di maggio
© 2000-2017 Mediatica sas