Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaLibri › A Stintino libri in prestito da casa
M.P. 19 ottobre 2017
La biblioteca comunale ha attivato il nuovo servizio e un corso base per l´uso del Pc
A Stintino libri in prestito da casa


STINTINO - Un corso base per conoscere e saper usare il personale computer e navigare sul web, quindi un servizio di prestito a domicilio, rivolto ad anziani o soggetti svantaggiati che non possono recarsi in biblioteca. Sono le due iniziative avviate dalla biblioteca comunale di Stintino che, in questa maniera, si avvicina ancora di più ai cittadini.

La struttura di piazza dei 45 ha fatto partire due progetti, realizzati in collabrazione con la cooperativa Comes che gestisce la biblioteca, che stanno avendo già un buon riscontro. Il primo ABComputer mira a trasferire ai partecipanti al corso le competenze di base sull'uso del computer e sulla navigazione nel mondo di Internet. Un'occasione per molti, giovani ma anche anziani, per iniziare a vedere con uno sguardo differente le nuove tecnologie.

«Siamo convinti – afferma l'assessora alla Cultura Francesca Demontis – che l'attivazione di questi servizi sarà di grande di utilità per i nostri concittadini. Un modo per essere d'aiuto e più vicini alle esigenze sia dei giovani, che vorrebbero acquisire conoscenze e competenze che altrimenti non potrebbero avere, sia degli anziani o di chi non può muoversi da casa ma che ama leggere e allenare la propria mente». Il riferimento è al secondo progetto, “biblio express – la biblioteca a casa tua”, il nuovo servizio prestito a domicilio che la biblioteca metterà a disposizione delle persone anziane e di chi ha una disabilità o difficoltà permanenti o prolungate e non può recarsi nella struttura di piazza dei 45.

Il servizio è del tutto gratuito e avrà cadenza mensile. Volontari, già individuati dal Comune, porteranno i libri richiesti e riporteranno indietro quelli in scadenza. Per avere maggiori informazioni sui corsi di Pc e sul prestito a domicilio è possibile contattare la biblioteca al numero 079.41.24.547, oppure via mail scrivendo a biblioteca@comune.stintino.ss. it.
© 2000-2017 Mediatica sas