Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariPoliticaEdilizia › Edilizia a Sassari: piena operatività a novembre
Red 2 novembre 2017
«Si tratta di un lavoro che ha impegnato la nostra Giunta – dichiara il sindaco di Sassari Nicola Sanna – subito dopo l´approvazione del Puc, il Piano urbanistico comunale. Gli uffici competenti sono stati incaricati di colmare alcune lacune che i professionisti e i cittadini avevano evidenziato nel corso della redazione del Puc e che con questo nuovo testo siamo riusciti a tenere in un quadro di coerenza e rispetto delle norme»
Edilizia a Sassari: piena operatività a novembre


SASSARI - Sarà definitivamente operativo a novembre il nuovo Regolamento edilizio del Comune di Sassari, adottato il 21 aprile. Il nuovo testo sostituirà il Regolamento entrato il vigore nel dicembre 2014, dopo un'elaborazione avviata nel 2007. Dopo la dichiarazione di coerenza con il quadro normativo e pianificatorio, ai sensi dell'articolo 31 della Legge Regionale 7/2002, il nuovo regolamento sarà trasmesso al vaglio del Consiglio comunale nelle prossime sedute per l'adozione definitiva. Redatto a partire dal luglio 2016, contiene, oltre all'adeguamento a normative sopravvenute, nuove regole mirate alla semplificazione e quindi al miglioramento del rapporto tra uffici e operatori del settore.

«La Regione si è complimentata con l'Amministrazione per la facilitazione alla lettura del documento – commenta l'assessore comunale alla Pianificazione urbanistica Alessandro Boiano - È stato, infatti, creato, un insieme organico di nozioni e di definizioni comuni allo scopo di identificare un lessico univoco, idoneo a normalizzare l'eterogeneo vocabolario delle costruzioni in relazione ai profili normativi urbanistico-edilizi. Le novità rispetto al quadro normativo pongono i presupposti per un rilancio del comparto edilizio». La nuova impostazione recepisce le ultime norme regionali in materia urbanistica, definisce in particolare i parametri edilizi fondamentali, le procedure per il rilascio dei titoli abilitativi, le modalità di compilazione e presentazione delle istanze e dei progetti, le modalità di esecuzione degli interventi, i requisiti generali delle costruzioni e le caratteristiche delle stesse, l'agibilità degli edifici, la predisposizione ed esecuzione dei piani attuativi.

«Si tratta di un lavoro che ha impegnato la nostra Giunta – dichiara il sindaco di Sassari Nicola Sanna – subito dopo l'approvazione del Puc, il Piano urbanistico comunale. Gli uffici competenti sono stati incaricati di colmare alcune lacune che i professionisti e i cittadini avevano evidenziato nel corso della redazione del Puc e che con questo nuovo testo siamo riusciti a tenere in un quadro di coerenza e rispetto delle norme».
Commenti
12:50
«Sul Calabona la visione di un´altra epoca». La Consulta Ambiente e Territorio della Sardegna prende posizione in merito alla cementificazione a pochi passi dal mare, in zona Calabona, ad Alghero. Richiesta a Pigliaru di commissariare tutti i comuni che non hanno adeguato i piani urbanistici
14/12/2017
Le associazioni ambientaliste Wwf, Lipu, Italia Nostra ritengono grave che ancora oggi il comune di Alghero, come molti comuni della Sardegna, sia sprovvisto di Piano Urbanistico Comunale e abbia ancora in vigore un piano delle zone B anacronistico e non adeguato ad una moderna visione di salvaguardia del paesaggio
© 2000-2017 Mediatica sas