Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaElezioni › Lai (Pd) in pole position: illustra la legge
A.S. 7 novembre 2017
Settimane frenetiche in tutti i partiti e movimenti in previsione delle elezioni Politiche del 2018. Si costruiscono le liste e la concorrenza per ottenere un posto al sole è agguerrita. Il senatore Silvio Lai sabato ad Alghero
Lai (Pd) in pole position: illustra la legge


ALGHERO - Sono settimane frenetiche non solo alla Camera e al Senato, dove si è licenziato il Rosatellum bis a colpi di fiducia. In attesa della definizione dei collegi regionali (il decreto dovrebbe arrivare entro il 5 dicembre), vanno in scena vere e proprie "prove" di coalizione all'interno dei principali partiti e movimenti politici. Con scontri senza esclusione di colpi pur di conquistare un posto al sole.

8 senatori e 17 deputati. Dovrebbe essere questo il bottino sardo, diviso tra collegi uninominali, con il sistema maggioritario, cioè quello in cui il candidato più votato vince, e quelli plurinominali in cui i partiti o le coalizioni presenteranno liste bloccate, senza preferenze, con i seggi assegnati in base però ai voti raccolti su base nazionale.

Tra gli uscenti, pronto a riconquistare un seggio per Roma, c'è sicuramente il senatore Silvio Lai (nella foto). Difficile capire se riuscirà a riottenere un lasciapassare per il Senato, o si dovrà "accontentare" di correre per la Camera dei Deputati. In mezzo, c'è infatti anche la variabile Regionali, che per l'ex segretario Dem potrebbe anche voler dire concorrere per la successione a Pigliaru. Sabato 11 Novembre intanto Silvio Lai sarà ad Alghero, alle ore 17 presso la sede del Pd in Via Mazzini illustrerà la nuova legge elettorale. L'incontro è aperto al pubblico.
Commenti
22/11/2017
L’introduzione della doppia preferenza di genere è una vittoria collettiva»: è questo il messaggio che l’associazione noiDonne 2005 vuole rilanciare oggi, dopo il voto favorevole in Consiglio regionale
© 2000-2017 Mediatica sas