Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Cultura: Pier Luigi Piras ad Alghero
Red 8 novembre 2017
In programma domani sera, nelle sale della Libreria Cyrano, la presentazione del saggio “La sfida si rinnova. Lo scontro fra fede e libertà nelle logiche del terrorismo”
Cultura: Pier Luigi Piras ad Alghero


ALGHERO – Domani, giovedì 9 novembre, alle 19, la Libreria Cyrano di Alghero si terrà un interessante appuntamento dedicato al tema di grande attualità del contrasto tra fede e libertà e le logiche del terrorismo. Protagonista della serata sarà Pier Luigi Piras che, accompagnato da Giuseppe Serra, presenterà il suo saggio “La sfida si rinnova. Lo scontro fra fede e libertà nelle logiche del terrorismo” (Cavinato Editore).

Nel corso dell'incontro, saranno affrontati i seguenti temi: la sfida fra il sentimento di fede e l'idea della libertà nelle logiche del terrorismo arabo ed islamico; l'onestà della narrazione storica “culturale” contro la disonestà della posizione anticulturalista; l'impegno dello studioso di storia, responsabile in prima persona della affermazione del principio “dalla storia alla politica”, che ribalta quello ingannevole “dalla politica alla storia”. Ed ancora, la storia dello Stato di Israele: un odio inestinguibile, millenario, contro un popolo che è un esempio di Nazione costruita intorno alla Fede; l'Italia degli Anni Settanta e Ottanta nel mirino delle organizzazioni terroristiche palestinesi con i due sanguinosi attentati di Fiumicino: le responsabilità, le connivenze, il silenziamento e l'inganno ideologico.

La politica italiana dei presunti statisti di un'epoca decisiva per quanto accade oggi: il caso Moro; il cosmopolitismo, l'internazionalismo, il pacifismo: i termini dell'attacco “colto” sferrato contro l'istituzione dello Stato nazionale; l'ultima fase della globalizzazione come epifenomeno di quei tre termini. Piras, studioso di narrazioni storiche, è nato a Bosa ed insegna Storia e Filosofia al Liceo Classico di Alghero.
Commenti
14:01
Domani sera, la Libreria Cyrano ospiterà la presentazione del libro “Mio fratello John Carta” (Edizioni del Sole, 2015), di Vittoria Carta. Sarà presente l´autrice e l´autore della prefazione e dell´editing Massimiliano Fois
7:13
Sulla terra leggeri presenta Scrittori da palco in Scrittori da cantina, un progetto di letteratura performativa dedicata al buon bere, in programma questa sera, al S´Enis Monte Maccione, con Soriga, Muscas, Tetti, Bachis, Mameli e Soru. Disegnini live di Atzeni e musica di Posadinu
© 2000-2017 Mediatica sas