Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Cultura: Pier Luigi Piras ad Alghero
Red 8 novembre 2017
In programma domani sera, nelle sale della Libreria Cyrano, la presentazione del saggio “La sfida si rinnova. Lo scontro fra fede e libertà nelle logiche del terrorismo”
Cultura: Pier Luigi Piras ad Alghero


ALGHERO – Domani, giovedì 9 novembre, alle 19, la Libreria Cyrano di Alghero si terrà un interessante appuntamento dedicato al tema di grande attualità del contrasto tra fede e libertà e le logiche del terrorismo. Protagonista della serata sarà Pier Luigi Piras che, accompagnato da Giuseppe Serra, presenterà il suo saggio “La sfida si rinnova. Lo scontro fra fede e libertà nelle logiche del terrorismo” (Cavinato Editore).

Nel corso dell'incontro, saranno affrontati i seguenti temi: la sfida fra il sentimento di fede e l'idea della libertà nelle logiche del terrorismo arabo ed islamico; l'onestà della narrazione storica “culturale” contro la disonestà della posizione anticulturalista; l'impegno dello studioso di storia, responsabile in prima persona della affermazione del principio “dalla storia alla politica”, che ribalta quello ingannevole “dalla politica alla storia”. Ed ancora, la storia dello Stato di Israele: un odio inestinguibile, millenario, contro un popolo che è un esempio di Nazione costruita intorno alla Fede; l'Italia degli Anni Settanta e Ottanta nel mirino delle organizzazioni terroristiche palestinesi con i due sanguinosi attentati di Fiumicino: le responsabilità, le connivenze, il silenziamento e l'inganno ideologico.

La politica italiana dei presunti statisti di un'epoca decisiva per quanto accade oggi: il caso Moro; il cosmopolitismo, l'internazionalismo, il pacifismo: i termini dell'attacco “colto” sferrato contro l'istituzione dello Stato nazionale; l'ultima fase della globalizzazione come epifenomeno di quei tre termini. Piras, studioso di narrazioni storiche, è nato a Bosa ed insegna Storia e Filosofia al Liceo Classico di Alghero.
Commenti
10:41
Sabato sera, nuovo appuntamento con le anteprime dell’edizione 2018 del Festival dall’Altra parte del mare. Syusy Blady sarà ospite della Libreria Cyrano, per presentare, insieme a Lalla Careddu, “Il Paese dei cento violini”, il romanzo scritto con Giovanni Zucca e dedicato alla storia antica ed affascinante dei violini di Santa Vittoria di Gualtieri
9:04
Sabato sera, la Sala della Biblioteca catalana, in Via Arduino 44, ospiterà la presentazione di “Carlo Felice e i tiranni sabaudi”, il libro scritto da Francesco Casula
© 2000-2018 Mediatica sas