Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaTasse › Tasse: primo Step ad Alghero. «Più equità fiscale e sociale»
P.P. 9 novembre 2017
Censimento (fermo al 2001) e riscossione straordinaria assegnata provvisoriamente ad una società di Sorso. Previsto il rilancio definitivo della Secal ad Alghero
Tasse: primo Step ad Alghero
«Più equità fiscale e sociale»


ALGHERO - Servizi di implementazione di banche dati, accertamento dell'evasione, riscossione straordinaria e della gestione del contenzioso delle entrate tributarie ed extra-tributarie del comune di Alghero assegnati provvisoriamente alla Step Srl. Si tratta di una società di Sorso formata da soggetti locali iscritta all'albo nazionale dei concessionari della riscossione istituito dal Ministero delle Finanze.

La Step, la cui offerta sarà sottoposta alla verifica di congruità tecnica, ha superato la concorrenza di altre quattro società interessate e partecipanti al bando pubblico. Si tratta della Andreana Tributi Srl, Municipia Spa, Maggioli Tributi Spa e Creset Spa. Per il sindaco Mario Bruno si tratta di una notizia decisamente positiva per la città, nel segno dell'equità sociale.

«Nel 2018 - sottolinea - ci sarà ad Alghero il censimento degli immobili (o meglio, il censimento tributario) affidato alla nuova società che si occuperà della riscossione straordinaria, che ci dirà con certezza se c'è qualcuno che non pagando quanto dovuto, perché non lo ha dichiarato volontariamente, costringe gli altri che invece adempiono regolarmente, a pagare di più».

«Il censimento mancava ad Alghero dal 2001 - ricorda Mario Bruno - non abbiamo avuto in questi anni, in questi 16 anni, un indispensabile strumento che genera giustizia sociale. Se tutti pagano quanto dovuto, ognuno pagherà meno. Ora anche ad Alghero si andrà in questa giunta direzione. Parallelamente si procederà al definitivo rilancio della Secal, al cui amministratore sarà affidato un nuovo e ambizioso piano di crescita».
© 2000-2017 Mediatica sas