Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCronacaScuola › Cade una lamiera: chiusa la scuola Brunelleschi
Mariangela Pala 15 novembre 2017
E’ stata chiusa per motivi di sicurezza la scuola media Il Brunelleschi. Una lastra pesante è caduta dalla finestra dell’edificio, per fortuna senza alcun ferito
Cade una lamiera: chiusa la scuola Brunelleschi


PORTO TORRES - E’ stata chiusa per motivi di sicurezza la scuola media Il Brunelleschi. Una lastra pesante larga 30 centimetri e lunga 1 metro e mezzo è caduta dalla finestra dell’edificio, per fortuna senza alcun ferito. E’ successo ieri sera poco dopo le 18 quando nella scuola si svolgeva un corso di aggiornamento per docenti e genitori.

Una lamiera di protezione di una finestra in ferro è venuta giù all’improvviso, sbattuta dal forte vento che l’ha scaraventata nel cortile esterno dello stabile in prossimità della porta di ingresso dove sostano gli alunni prima dell’inizio delle lezioni. A sentire il forte tonfo il personale scolastico accorso fuori per capire cosa stava succedendo e segnalare l’accaduto alla dirigente Anna Rita Pintadu.

Sentito il parere del responsabile esterno della sicurezza che ha effettuato il sopralluogo e constatato la pericolosità dell’elemento dell’infisso, la dirigente ha firmato il decreto di chiusura del plesso scolastico dell’istituto comprensivo 2 per consentire ai tecnici dell’ufficio manutenzioni del comune di effettuare i controlli di tutti gli infissi al fine di verificare la sicurezza di stabilità dell’edificio. «Il comune continua a dirmi che mancano risorse e personale - ha detto la dirigente Pintadu – ma per responsabilità e per la tutela degli studenti in questi casi sono obbligata a tenere chiusa la scuola».

Evidente la situazione di emergenza che richiede lavori di ristrutturazione in alcune aree dell’istituto come segnalato più volte dalla dirigente, ma nel Piano triennale delle opere pubbliche 2017-2018 programmato dall’amministrazione comunale non sono previsti interventi di ristrutturazione dell’edificio scolastico. Anche domani le scuole resteranno chiuse in attesa del nulla osta da parte degli uffici tecnici comunali competenti per la messa in sicurezza dello stabile che garantisca la ripresa delle lezioni. Nel frattempo con l’aiuto della Consulta dei genitori si è provveduto ad informare le famiglie degli studenti che probabilmente resteranno a casa fino a lunedì.
15/12/2017
Martedì 19 e giovedì 21 dicembre 2017 dalle 14.30 alle 17.30 famiglie e alunni sono invitati alla scoperta della scuola secondaria di primo grado “Il Brunelleschi”, dell’Istituto Comprensivo 1
© 2000-2017 Mediatica sas