Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaArcheologiaMilites et Arma: domenica all´Antiquarium
M.P. 23 novembre 2017
“Ferro e fuoco” è il tema proposto dal Polo museale della Sardegna che ha ispirato il prossimo incontro del ciclo "Musei di Storie" all’Antiquarium Turritano in programma domenica 26 novembre dalle ore 16
Milites et Arma: domenica all´Antiquarium


PORTO TORRES - “Ferro e fuoco” è il tema proposto dal Polo museale della Sardegna che ha ispirato il prossimo incontro del ciclo "Musei di Storie" all’Antiquarium Turritano in programma domenica 26 novembre dalle ore 16. Spazio all’arte della guerra, dunque, al rumore delle armi, agli assetti da battaglia, e alle strategie che furono alla base della raffinata e complessa macchina militare romana.

Alle 16 Raimondo Zucca ripercorrerà nella sua lezione l’evoluzione dell’armamento romano, passando in rassegna le tappe principali e le testimonianze materiali scoperte in Sardegna, nel corso dell’intervento “Arma virumque cano. Le armi difensive e offensive romane con particolare riferimento alla Sardinia”. Le sue riflessioni guideranno il pubblico a conoscere le armi e i soldati dell’esercito romano sull’Isola, dalla battaglia di Amsicora sino all’arrivo dei Vandali.

Alle 17 Giovanni Romano e i soci dell’Associazione Sardinia Romana illustreranno nel dettaglio ogni particolare della panoplia romana. Durante il laboratorio il pubblico potrà sperimentare, grazie alle accurate riproduzioni filologiche, le tecniche di attacco e di difesa delle milizie romane, e verificare gli accorgimenti tecnici dei diversi equipaggiamenti. Ridaremo vita a gesti e a oggetti che facevano parte della quotidianità del miles romanus, dentro e fuori il campo di battaglia.
© 2000-2017 Mediatica sas