Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Comuni Family, Alghero capofila nazionale
Red 1 dicembre 2017
Il Comune di Alghero ha partecipato al Festival della Famiglia di Trento, nel corso del quale si è dato vita, proprio con Alghero capofila, al primo Network dei Comuni amici della famiglia con circa 200 comuni italiani e cinque europei
Comuni Family, Alghero capofila nazionale


ALGHERO - Alghero Comune d’Italia amico della famiglia, capofila del network nazionale al festival della Famiglia di Trento che riunisce quasi duecento Comuni italiani e cinque europei provenienti da Portogallo, Spagna, Polonia, Germania e Ungheria. Agenzia provinciale per la famiglia, Comune di Alghero ed Associazione nazionale Famiglie numerose sono i tre attori del primo Network nazionale dei Comuni amici della famiglia. Ieri (giovedì), si è tenuta si è tenuta la presentazione ufficiale di questo nuovo organismo, che avrà il compito di riorientare e sensibilizzare le Amministrazioni comunali nazionali ed europee alle politiche di benessere familiare e, parallelamente, avvicinare le stesse all’acquisizione della certificazione “Comune amico della famiglia”, tramite l’adesione al Network.

Alghero esempio di buone pratiche, capofila dell’iniziativa in quanto primo Comune italiano ad aver acquisito il marchio “Comune amico della famiglia”. «Siamo partiti nel 2014 da un Protocollo siglato con la Provincia di Trento - ha spiegato il sindaco Mario Bruno - sviluppando un Piano in sette punti con incontri sul territorio. Dopo il marchio abbiamo istituito un Ufficio famiglia, lanciato servizi e convenzioni ad hoc per le famiglie con tariffe agevolate per l’accesso al mondo della cultura e svago, conciliazione famiglia-lavoro con il Family audit e altri importanti servizi». Presenti al battesimo del network nazionale l’assessore comunale alle Politiche familiari Angela Cavazzuti, il segretario generale del Comune di Alghero Luca Canessa ed i referenti dell’Associazione famiglie numerose Mauro e Filomena Ledda, che hanno portato testimonianza del lavoro fatto ad Alghero nell’ultimo anno.

La nascita del network nazionale è stato salutato con entusiasmo dal direttore generale di Elfac (The European large families confederation) Raul Sanchez. Numerosi sono stati gli interventi oggi, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Trento. Fra i presenti, anche i rappresentanti dei Comuni nazionali che hanno presentato domanda di adesione al Network: Feltre (in provincia di Belluno) ed i Comuni della provincia di Bergamo di Cerete, Rovetta, Songavazzo, Onore e Fino del Monte; e che hanno manifestato interesse ad aderire: i sardi Olmedo, Decimoputzu e Nuoro (con venti Comuni dell’Unione dei Comuni), Albignasego (Padova), Perugia, Reggio Calabria (che rappresenta la Città Metropolitana di 96 Comuni), Ferrara, Tricesimo, Sassari, Piacenza, Todi (Perugia), San Martino Siccomario (Pavia), Bergamo ed Este (Padova).

Nella foto: un momento del Festival
Commenti
19:39
Pere Lluís Alvau, Giuseppe Tilocca, Giovanni Chessa, Irene Coghene e Salvatore Izza chiedono le scuse pubbliche per alcune frasi utilizzate dal consigliere comunale Mario Nonne durante l´ultima seduta di consiglio. «Rispetto per la figura di Antoni Simon Mossa»
20:22
Il consigliere comunale del Partito democratico Massimo Cossu lamenta i ritardi e l’incapacità organizzativa dell’amministrazione che non ha ancora stabilito la destinazione dei proventi derivanti dalle indennità dei consiglieri Dem
© 2000-2018 Mediatica sas