Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaScuola › Mondorurale va a scuola
Red 5 dicembre 2017
Anche quest’anno, nel calendario dell’iniziativa #mondorurale 2017 si sono svolti gli appuntamenti dedicati esclusivamente alle scolaresche, organizzati grazie alla collaborazione con la Coldiretti
Mondorurale va a scuola


ALGHERO - Anche quest’anno, nel calendario dell’iniziativa #mondorurale 2017 si sono svolti gli appuntamenti dedicati esclusivamente alle scolaresche, organizzati grazie alla collaborazione con la Coldiretti. Giovedi 30 novembre, una prima ed una seconda classe della Scuola elementare del Sacro Cuore hanno visitato il mercato della Coldiretti di Sant’Agostino. Gli operatori hanno avuto modo di spiegare ai bambini cosa si intenda per “chilometro zero” e farli riflettere sull’importanza della stagionalità nel consumare la frutta e le verdure di stagione. Successivamente, si sono recati nella sede della Gemeaz, ditta che si occupa del servizio di refezione scolastica per le scuole dell’infanzia e primarie erogando circa 155mila pasti all’anno. Hanno potuto vedere dove vengono preparati i pasti da loro consumati quotidianamente e hanno potuto gustare un menù a base dei prodotti che avevano appena visto al mercato.

Ieri (lunedì), nella Scuola elementare di Santa Maria La Palma, gli alunni sono stati coinvolti, nell’intera mattinata, in tre laboratori: uno dedicato alla lettura consapevole delle etichette e gli altri due rivolti alla produzione del formaggio ed a quella del miele. «L’Assessorato allo Sviluppo economico - spiega l'assessore comunale Ornella Piras - ritiene che la ristorazione scolastica e più in generale quella collettiva, sia un nodo strategico da affrontare nella ricostituzione dei mercati locali frammentati dalla globalizzazione. Il compito di educare ed indirizzare verso il consumo consapevole e di qualità, di contribuire allo sviluppo locale, si deve coniugare con l’organizzazione di un servizio, quale quello della mensa, molto complesso. Un approccio che da un lato aiuti i giovani a prendere consapevolezza del proprio rapporto con il cibo per orientarlo in modo sano e, dall’altro, permetta loro di contestualizzarlo in un ambito globale di relazioni che coinvolge anche chi vive in realtà differenti e si confronta con problemi radicalmente diversi e spesso drammatici».

L'obiettivo di #mondorurale, in questa importante sezione dedicata alle scuole, è quello di fornire agli studenti ed alle loro famiglie strumenti per favorire sani stili di vita, utili alla difesa ed alla valorizzazione del made in Italy agroalimentare legale e sostenibile, condizione essenziale per la crescita economica, ma anche e soprattutto per migliorare e garantire la salute delle future generazioni. Educare a scelte alimentari consapevoli, dunque, diventa una delle scommesse educative per garantire benessere e sicurezza alimentare, sostenibilità e legalità.
Commenti
9/12/2017
Il Liceo Classico di Alghero è in prima fila nell’intento di ricordare e mantenere viva la figura di Antonio Gramsci. Numerose le iniziative intraprese dallo storico istituto per tutto il 2017
© 2000-2017 Mediatica sas