Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaScuola › Nuovo Premio internazionale per il Fermi di Alghero
Red 11 dicembre 2017
Nel concorso europeo “All-Steam, All-stars Competition”. Il Liceo Scientifico ha concorso con duecentotrenta scuole, quattrocento lavori in concorso, di venticinque Paesi europei
Nuovo Premio internazionale per il Fermi di Alghero


ALGHERO - Alto riconoscimento al Liceo scientifico E.Fermi di Alghero nel concorso Europeo “All Steam, All stars–European schoolnet”. Il concorso è stato soprattutto un grande successo in termini di partecipazione. La competizione ha visto insegnanti provenienti da tutta Europa presentare più di quattrocento lavori in tutte le categorie, coinvolgendo migliaia di studenti e insegnanti e più di duecentotrenta aziende e Mpi in tutta Europa su temi di educazione Stem (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) innovativi. La decisione della scelta non è stata facile, ma la Stem Alliance ha potuto contare sull'aiuto dei suoi partner, che hanno fornito giurati ben preparati e rigorosi con una lunga e comprovata esperienza nel settore dell'istruzione Stem.

Il liceo Scientifico E Fermi è risultato vincitore nella categoria Evento e materiale innovativo con un’attività dal titolo “Cycling with science”, che coniugava scienze e sport con attività di Peer tutoring, quarantadue esperimenti caratterizzati da un unico filo conduttore, ovvero il tema trasversale della tradizione sperimentale a spasso con l’innovazione. Le attività proposte prevedono la sperimentazione con la luce, i colori, la materia, chimica e magia fino alla realtà aumentata con Elemets, Atoms ed ologrammi. Sono stati coinvolti gli alunni di alcune scuole elementari cittadine in un gioco di squadra che è stato ideato e reso operativo da studenti provenienti dalle classi 2 -3-4 A del Liceo Scientifico e 2 D Scienze umane dell’Iis E.Fermi di Alghero. Creato per i piccoli della scuola primaria si è dimostrato coinvolgente anche per gli studenti più grandi e per gli adulti. Ha avuto grande successo durante il Peer tutoring svoltosi nelle classi 3-4-5 della scuola primaria del Comprensivo n.3 di Alghero, Santa Maria La Palma inclusa e nelle classi di San Donato, a Sassari. Il momento più significativo è stato durante la manifestazione per le vie della città, dove gli alunni, con le loro bici, cariche di esperimenti, hanno coinvolto cittadini e turisti di ogni fascia di età che si sono rivelati curiosi ed interessati.

La giuria internazionale, costituita da pedagogisti, esperti e rappresentanti di alto livello delle aziende partner Stem Alliance-Csr Europe, European schoolnet, l'Associazione petrolchimica europea, Ibm, Lenovo e Microsoft, è stata colpita dalla originalità ed alta qualità del lavoro del liceo di Alghero che si è distinto per creatività combinando evento pubblico (Giro d’Italia), scienza e sport in quanto le bici utilizzate, nel rispetto dell’ambiente, hanno rappresentato il mezzo di trasporto degli studenti in questa manifestazione. A ritirare il premio, giovedì, a Bruxelles, è stata la docente Costantina Cossu, alla presenza dei ministri della Pubblica istruzione europei e dei massimi rappresentanti delle aziende promotrici. Il premio conseguito è un riconoscimento dell’impegno, dell’entusiasmo e della passione profuso dalla docente e dai suoi alunni.

Nella foto: un momento dell’attività
Commenti
18/10/2018
Sono state prorogate eccezionalmente sino a venerdì 19 ottobre le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica a Porto Torres. Nel frattempo sono state attivate le modalità di pagamento informatico
© 2000-2018 Mediatica sas