Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariCulturaArcheologia › Patrimonio e fotografia con Tocci e Milanese
S.O. 18 dicembre 2017
Martedì 19 dicembre nell’aula E del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione (Dissuf) dell’Università di Sassari in programma il convegno sulla fruizione del patrimonio a distanza attraverso l’uso di fotografie estratte dai siti internet di libera consultazione
Patrimonio e fotografia con Tocci e Milanese


SASSARI - Esiste un diritto alla fruizione del patrimonio a distanza attraverso l’uso di fotografie estratte dai siti internet di libera consultazione? E, una volta acclarata la sussistenza di tale diritto, quali sono i limiti e le condizioni che il Legislatore ha posto? Di questo importante tema si dibatterà martedì 19 dicembre alle ore 15.30 nell’aula E del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione (Dissuf) dell’Università di Sassari, al civico 62 della via Maurizio Zanfarino.

In programma l’approfondita relazione di Mario Tocci nell’ambito di un evento seminariale organizzato dalle Cattedre di Archeologia Pubblica e Archeologia Professionale rette dal professor Marco Milanese (peraltro direttore del medesimo Dipartimento, in cui il relatore insegna legislazione dei beni culturali). La manifestazione risulta di sicuro interesse anche per architetti e agronomi.

In particolare, due crediti professionali sono stati riconosciuti dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Sassari mentre si attende il già richiesto ed auspicato accredito del locale Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali. Il Dissuf dell’Ateneo turritano si conferma così attento e sensibile all’attuazione della cosiddetta “Terza Missione”, intendendosi per tale l’insieme delle attività finalizzate all’apertura verso il contesto socio-economico territoriale mediante la valorizzazione e il trasferimento di conoscenze professionali specifiche.

Nella foto: il professor Marco Milanese
Commenti
18:38
Al Museo Archeologico della Città di Alghero sabato alle ore 18,30 sarà la volta Alessandra La Fragola, con la conferenza “Culti traci in Sardegna durante l’età romana dalla Nurra algherese al Campidano: indizi dalle tombe dei bambini ai santuari costieri”
© 2000-2018 Mediatica sas