Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Catartica edizioni si presenta ad Alghero
Red 19 dicembre 2017
La neonata casa editrice verrà presentata domani sera, nella sala multimediale del Museo Casa Manno, in Via Santa Barbara 1. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con le librerie della città
Catartica edizioni si presenta ad Alghero


ALGHERO – Domani, mercoledì 20 dicembre, alle 18, verrà presentata ad Alghero, nella sala multimediale del Museo Casa Manno, in Via Santa Barbara 1, la neonata casa editrice “Catartica edizioni”. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con le librerie della città. In concomitanza con l’esposizione del progetto editoriale e dell’illustrazione delle collane e dei libri finora pubblicati: “Racconti casuali” di Mario Ranieri e “Breve compendio sopra gli umani caratteri”, che inaugurano rispettivamente la collana di racconti “Urban Jungle” e quella di saggistica “Ziggurat”.

Inoltre, verrà presentato il primo libro pubblicato dalla casa editrice, che contiene l’integrale produzione di Antonio Gramsci per l’infanzia: le traduzioni delle fiabe dei Fratelli Grimm, gli “Apologhi”, i “Racconti torinesi” ed i “Racconti di Ghilarza e del carcere”. La scelta di pubblicare quest’opera ha lo scopo di celebrare, agli ottant’anni dalla morte, uno dei più grandi pensatori sardi. Il progetto che la Catartica edizioni vuole portare avanti consiste nel voler diventare uno strumento in grado di gettare uno sguardo indipendente sulla società e sul mondo, per scovare, interpretare e dare voce a contesti poco conosciuti ed a punti di vista controcorrente, scomodi e disallineati; una fucina per creare libri capaci di veicolare idee e di fornire strumenti critici al lettore.

Un progetto indirizzato principalmente, ma non esclusivamente, alla Sardegna, della quale intende raccogliere e valorizzare le principali tematiche che animano il dibattito socio-politico e culturale. Una piccola casa editrice indipendente indirizzata a valorizzare le realtà locali, le periferie, le culture e le espressioni d'arte alternative, che vengono trascurate dalla grande editoria incline alla sola logica del profitto e delle grandi tirature e che si spera possa diventare, a partire da Sassari, un punto di riferimento per autori che abbiano storie originali da raccontare. Con gli editori Daniela Piras e Giovanni Fara, dialogherà il direttore del museo Mauro Porcu.
Commenti
22/1/2018 video
La città di Alghero si conferma tra le prime 100 città nel mondo per libri liberati. Oggi il primo bookrossing all´interno della scuola Asfodelo. Presenti il sindaco Mario Bruno e la dirigente scolastica. Le immagini
© 2000-2018 Mediatica sas