Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieoristanoPoliticaPorto › Oristano: deposito Gnl in porto
Red 21 dicembre 2017
La Giunta regionale, su proposta del presidente Francesco Pigliaru, di concerto con gli assessori dell’Industria e dell’Ambiente Maria Grazia Piras e Donatella Spano, ha approvato una delibera con la quale si esprime l’intesa della Regione per l’installazione e l’esercizio del deposito costiero di stoccaggio Gnl nel porto industriale di Oristano, nel Comune di Santa Giusta
Oristano: deposito Gnl in porto


ORISTANO - Si avvicina la conclusione del procedimento autorizzativo per il deposito costiero di Gnl della Edison. La Giunta regionale, su proposta del presidente Francesco Pigliaru, di concerto con gli assessori dell’Industria e dell’Ambiente Maria Grazia Piras e Donatella Spano, ha approvato una delibera con la quale si esprime l’intesa della Regione per l’installazione e l’esercizio del deposito costiero di stoccaggio Gnl nel porto industriale di Oristano, nel Comune di Santa Giusta.

La realizzazione del deposito, di capacità utile pari a 10mila metri cubi, è stato proposto dalla società Edison. L’istanza di autorizzazione ad installare e mettere in esercizio il deposito era stata presentata dalla Edison al Mise nel luglio dello scorso anno, mentre il provvedimento di Valutazione di impatto ambientale nazionale è stato completato il 17 ottobre.

Il progetto prevede, tra l’altro, opere civili per realizzare l’impianto, un sistema di accosto ed ormeggio in grado di ospitare imbarcazioni di capacità massima pari a 27.500metri cubi, sette serbatoi per lo stoccaggio del Gnl, ed i sistemi di trasferimento e distribuzione del Gnl. Grazie all’intesa della Regione autonoma della Sardegna, il procedimento è giunto alla conclusione e si attende a giorni l’autorizzazione unica definitiva, ultimo atto prima dell’apertura del cantiere.

Nella foto: il presidente della Regione Francesco Pigliaru
Commenti
18/4/2018
Si tratta di un Admiral di 40 metri ormeggiato dalla sera di lunedì nella banchina del porto turistico della città di Alghero. Un vero e proprio palazzo galleggiante che ha destato la curiosità di molti passanti
© 2000-2018 Mediatica sas