Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Alghero: 1,3mln i passeggeri sullo scalo
A.S. 10 gennaio 2018
Un risultato in leggero calo rispetto a quello del 2016 (-1% circa), frutto sostanzialmente delle difficoltà nei primissimi mesi dell´anno e ai noti problemi sulla continuità di novembre e dicembre. In mezzo, sette mesi decisamente positivi
Alghero: 1,3mln i passeggeri sullo scalo


ALGHERO - Sono 1.321.676 i passeggeri transitati nel 2017 nell'aeroporto di Alghero, di cui 993.873 nazionali e 325.457 internazionali. Un risultato in leggero calo rispetto a quello del 2016 (-1% circa), frutto sostanzialmente delle difficoltà nei primissimi mesi dell'anno e ai noti problemi sulla continuità di novembre e dicembre.

«Va infatti ricordato che le performance del primo trimestre 2017 si erano rivelate particolarmente negative nel raffronto con pari periodo dell'anno precedente (primo trimestre 2016) che vedeva ancora operativi 11 collegamenti invernali, otto dei quali poi cancellati e non ripianificati da Ryanair nel 2017» sottolineano dalla società di gestione.

Da marzo, come anticipato dal Quotidiano di Alghero - si sono susseguiti sette mesi decisamente positivi (+7% medio rispetto allo stesso periodo del 2016) grazie ai collegamenti, e alle performance, effettuati da easyJet, Wizz Air, Blue Air, Volotea, Smartwings e della stessa Ryanair. Il trend non è stato confermato a novembre e dicembre «anche in conseguenza delle note vicende legate all'avvio della nuova continuità territoriale e al conseguente ritardo nell'apertura alle vendite dei voli - spiega ancora la Sogeaal - questo non ha consentito di confermare le previsioni di chiusura, in crescita, dei passeggeri».

Nel 2017 è stata consistente anche l'attività charter: 28 i collegamenti, storici e nuovi, che, oltre a sviluppare consistenti volumi di traffico, hanno permesso di collegare il bacino del Nord Ovest dell'Isola con la Danimarca, la Finlandia, l'Inghilterra, la Norvegia, la Spagna, l'Irlanda e la Svezia.
23/6/2018
Funziona la sinergia pubblico-privato: col fondo straordinario alimentato da circa 500 imprese e gestito da ConfCommercio saranno circa sessantamila i passeggeri movimentati da Luto (volo annuale) e Berlino (estivo). Le dichiarazioni di Visconti (Federalberghi), Sole (Concommercio) e Peralda (Sogeaal)
© 2000-2018 Mediatica sas