Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › All’Asfodelo il primo Bookcrossing
A.A. 15 gennaio 2018
Nella città di Alghero sono “liberati” così tanti libri da essere inserita nei primissimi posti in Italia e tra i primi cento nel mondo. Lunedì prossimo l´apertura del primo bookcrossing all´interno di una scuola
All’Asfodelo il primo Bookcrossing


ALGHERO - Nel giro di pochissimi anni l’azione di bookcrossing ha portato Alghero a “liberare” così tanti libri da inserirla nei primissimi posti in Italia e tra i primi cento nel mondo. Non sappiamo se gli algheresi leggano tantissimo oppure amino tantissimo scambiare e donare libri, sappiamo però con certezza che l’azione ha attecchito e che crescono i punti di raccolta e scambio all’interno di esercizi commerciali, uffici aperti al pubblico e adesso anche dentro la scuola.

Nel plesso Asfodelo dell'Istituto comprensivo n.1 si inaugurerà, il prossimo lunedì 22 gennaio (alle ore 10), la prima postazione interna a una scuola. Insegnanti e allievi hanno aderito volentieri all’iniziativa consapevoli del fatto che la lettura sarà tanto più proficua quanto più “gratuita”. In questo modo, oltre ai volumi della biblioteca di plesso, i bambini potranno disporre in assoluta libertà dei volumi della zona bookcrossing fruibile in ogni momento della giornata scolastica senza dover poi rendere conto a nessuno della qualità della propria lettura. “Hai scelto quel libro perché?” “Fatti miei!” Recitava una vecchia pubblicità.

Leggere per svago è sempre un fatto privato e la condivisione delle proprie letture è sempre una scelta personale e arbitraria. Liberiamo i libri dimenticati negli scaffali e liberiamo i bambini dal dovere di “leggere per imparare”. Almeno per lo spazio di un libro alla settimana, che leggano invece “perché sì”, e se il libro sembrerà loro brutto, che “non lo finiscano” senza per questo doverne rendere conto a nessuno. Per la novità e il significato simbolico dell’iniziativa, saranno presenti all’inaugurazione, oltre alla Dirigente dell’Istituto, anche il sindaco di Alghero e parte del gruppo che ha avviato e mantiene vivo il coordinamento di bookgrossing cittadino.

Foto d'archivio
Commenti
© 2000-2018 Mediatica sas